Nel corso dell’ultima puntata di BoboTV, l’ex calciatore ha criticato pesantemente i dati diffusi riguardo l’audience delle principali trasmissioni sportive su Twitch, che hanno visto la loro trasmissione passare al secondo posto dietro ocwsport
C’è una classifica che spiega come, in relazione agli spettatori medi per ogni ora di diretta, le trasmissioni sportive su Twitch abbiano più o meno seguito. In questa graduatoria al momento in vetta c’è “ocwsport” con 264,116 spettatori medi per ore, seguito da “ChristianVieriOfficial” (cioè la BoboTV) con 217,311 e “Juventibus” con 99,888.
Niente di anormale, succede in ogni contesto, dalla televisione ai siti internet, passando per qualsiasi altra realtà. Si tratta sostanzialmente di numeri che occorrono per monitorare l’andamento e il gradimento del pubblico, a disposizione degli utenti ma anche degli stessi fornitori dei servizi, che in base a questi dati possono eventualmente modificare in corsa le proprie strategie o i metodi di comunicazione.
L’attacco di Cassano
Questo almeno in teoria, perché ad esempio c’è chi non prende benissimo eventuali capovolgimenti di fronte o abbassamenti dell’audience. Nel caso specifico, Antonio Cassano, durante l’ultima puntata di BoboTV, si è lasciato andare a un duro sfogo in diretta: “Qualche genio o qualche invidioso di merda, mette che noi non siamo più secondi, siamo terzi, siamo quarti. Siamo i numeri uno, attaccatevi al cazzo, sfigati“. A seguire Nicola Ventola ha aggiunto: “Ma dipende dalle ore che fai, noi facciamo due giorni“. Poi ha concluso Christian Vieri: “Noi facciamo anche quattro ore a settimana, questi fanno 8-9-10 ore al giorno, è normale. Se noi facciamo 3 ore tutti i giorni, dobbiamo andare a vivere sulla Luna“. Anche facendo 24 ore su 24, però, il risultato non cambierebbe comunque sotto questo punto di vista: come spiegato prima, non si tratta solo del numero di utenti complessivo, ma di quelli medi per ogni ora di trasmissione.