Anche se il 1 maggio si avvicina, l’obbligo di indossare le mascherine in determinati luoghi potrebbe essere ancora prorogato
Il Consiglio dei Ministri previsto per giovedì prossimo potrebbe finalmente decretare la fine di alcune limitazione che, a causa della pandemia, sono oramai in vigore da due anni. Potrebbero esserci novità per bar, ristoranti, negozi, luoghi di lavoro e scuole, dovrebbe essere almeno sospeso il Green Pass, mentre le ultime indiscrezioni riguardano l’uso delle mascherine.
La cabina di regia è fissata per domani, mentre il consiglio dei ministri sarà giovedì 28 aprile, ma probabilmente si attenderanno gli ultimi dati dell’andamento dell’epidemia prima di scrivere quel decreto, che più di altri segnerà un punto importante nelle regole da seguire. In pratica dovrebbero cadere quasi tutti gli obblighi riguardanti il Green pass e le mascherine.
Green Pass
Dal primo maggio quindi, finalmente, sarà sospeso l’uso del Green Pass “I criteri non cambiano: il Green pass di fatto c’è sempre, solo che dal primo di maggio non verrà più richiesto per nessun tipo di attività, e noi confidiamo e auspichiamo che non ce ne sia più bisogno. Non è che sparisce, semplicemente non viene più richiesto e non viene più utilizzato”, ha spiegato il sottosegretario alla Salute del governo Draghi, Andrea Costa. Una dichiarazione che comunque fa intendere che l’uso del codice a barre è solo sospeso per essere eventualmente reintrodotto in caso di pericoloso rialzo dei numeri pandemici.
Uso delle mascherine
L’uso delle mascherine al chiuso, in scadenza il 30 aprile, potrebbe essere prorogato “in alcuni casi su mezzi di trasporto come aerei e treni, ma anche negli ospedali, nelle Rsa e in alcuni uffici a particolare rischio di assembramento” queste, infatti, le ultime dichiarazioni del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, e ha aggiunto che “la proroga sarebbe di qualche settimana, in assenza di cambiamenti della situazione epidemiologica legata al Covid, ma prevedo un’estate senza l’utilizzo delle mascherine”.