Ecco le dieci attività sportive che consentono, se effettuate con regolarità, di perdere peso e di farci stare in salute
Restare in linea, perdere peso e stare in salute, è l’obiettivo di milioni di persone. Farlo, attraverso una sana e regolare attività fisica, è il modo più rapido e sicuro. Dimagrire attraverso lo sport è possibile e basta seguire un semplice principio: devi bruciare più calorie di quelle che ingerisci. In questo modo raggiungi il deficit calorico e fai sì che il tuo corpo attinga alle sue riserve per produrre energia tra le quali c’è il grasso che vuoi eliminare. Insomma, dimagrisci.
Quanto incide lo sport sul dimagrimento? Circa il 10% delle calorie viene bruciato digerendo il cibo, e solo il 10-30% delle calorie viene perso attraverso l’attività fisica. Ma questo numero include tutto: camminare, digitare, andare in palestra, fare le scale, alzarsi in piedi. Quindi il vero e proprio esercizio fisico è solo un sottoinsieme di quel numero. Abbinare un sano regime alimentare ad una normale attività fisica, diventa fondamentale per stare bene e riuscire a dimagrire. Per dimagrire basta allenarsi 40/50 minuti, con un’andatura compatibile con la propria resistenza: questo permette di fare sport con piacere e soddisfazione, riuscendo anche a stare in linea. Bisogna sempre poi stare attenti a non superare i propri limiti: a chi è in sovrappeso è consigliabile partire con tempi minori e iniziare con semplici passeggiate di circa mezz’ora.
I dieci sport che ci fanno dimagrire
Quali sono invece gli sport che ci consentono di dimagrire più in fretta? Quali sono le attività che fanno perdere peso e restare più in forma? cominciamo dal nuoto, che consente di bruciare fino a 550 kcal (fino a 680) in un’ora di attività. Poi troviamo la bicicletta, con la quale si bruciano dalle 570 alle 850 kcal in un’ora, in un allenamento normale, senza forzare troppo. Tra le attività più praticate che permettono di dimagrire c’è il tennis, che regala un consumo di 660 calorie l’ora. Il running consente di abbinare fisicità, movimento e atletismo: il free climbing consente di bruciare fino a 540 calorie ogni ora. Molto diffuse anche le arti marziali, con le quali si bruciano circa 1.300 calorie in un’ora d’allenamento. Si allena la resistenza e si possono scegliere vari stili, interni o esterni. Un’ora di lezione di Zumba Fitness può far perdere fino a 800-900 calorie e permette di divertirsi e stare bene veramente, ricaricarsi.
Chiudiamo con il crossfit, che permette di bruciare approssimativamente dalle 514 alle 700 kcal per ogni ora di allenamento, il salto della corda (che si assetsa sempre intorno alle 600 calorie in un’ora) e il pugilato, che oltre a forgiare il carattere, consente anche di bruciare dalle 615 alle 815 kcal in un’ora di intensa attività.