Nel capoluogo toscano, grazie ai due loghi Unicoop Firenze e Autismo Firenze, è stato creato un punto vendita che va incontro alle esigenze alle persone affette da autismo, che saranno messe nelle condizioni di fare la spesa con più facilità e di essere aiutate dal personale
L’iniziativa è di quelle senza dubbio lodevoli e che probabilmente creerà un effetto domino anche negli altri supermercati, che potranno adeguarsi e diventare anch’essi virtuosi riguardo il tema di assistenza verso le persone autistiche. Sarà sufficiente osservare cosa è accaduto in Toscana, grazie alla sinergia tra Unicoop Firenze e Autismo Firenze.
Nella cooperativa del capoluogo di regione, infatti, è stato creato un vero e proprio supermercato su misura di chi è affetto da autismo. Una volta entrate nel negozio, infatti, queste persone riceveranno un kit contenente una shopper di cotone differente rispetto a quelle utilizzate dagli altri clienti.
Il supermercato su misura per le persone autistiche
Sopra ci saranno disegnati i due loghi delle associazioni sopraelencate, così come un riccio blu, cioè il colore che rappresenta storicamente i disturbi di questa malattia. All’interno di questa shopper saranno inserite varie cose, tra cui strumenti e istruzioni dettagliate per fare la spesa, come una mappa schematizzata per trovare tutto ciò che occorre, un quaderno spesa (una sorta di raccoglitore a fogli plastificati divisi per colore e descrizione semplificata dei prodotti), un libro illustrato di piccole dimensioni e un riccio di plastica da attaccare al carrello per rendere più semplice l’identificazione da parte del personale del supermercato e degli altri clienti stessi, sensibilizzati così nel dare più attenzione alle eventuali richieste delle persone autistiche. Insomma, un supermercato capace di adattarsi a tutti e di andare incontro alle esigenze di chi ne ha bisogno.