Il Super Green Pass è pronto per essere approvato in Consiglio dei ministri. Ecco le nuove regole previste da mese di dicembre.
Il Super Green Pass dovrebbe diventare realtà nelle prossime ore. Si è conclusa, infatti, poco fa la cabina di regia politica per discutere delle norme da mettere in campo per contrastare la quarta ondata.
Dalle prime indiscrezioni, che dovranno essere trasformate in certezze in Consiglio dei ministri, il premier Draghi sembra aver sposato in pieno la linea delle Regioni e dal mese di dicembre (molto probabilmente il 6) saranno messe in campo restrizioni per i non vaccinati in tutte le fasce e non solo in quella arancione.
LEGGI ANCHE <<< Super Green Pass, la discussione entra nel vivo: le ultime novità
Misure molto dure che hanno come obiettivo principale quello di aumentare la percentuale dei vaccinati in Italia e cercare di salvare il Natale. Per questo motivo si è deciso di attuare una linea più prudente rispetto a quella ipotizzata qualche giorno fa.
Come cambiano le regole in Italia
Addio alle restrizioni per gli immunizzati. Possiamo riassumere così il decreto del Super Green Pass. Il Governo, infatti, in cabina di regia ha proposto di vietare l’ingresso ai non vaccinati nei locali pubblici, palestre, cinema, teatri e alberghi a partire dalla zona bianca e di eliminare tutte le chiusure in fascia gialla o arancione per chi si è sottoposto al vaccino.
LEGGI ANCHE <<< Super Green pass, oggi cabina di regia: stretta per i non vaccinati
Un cambio di strategia importante che ha come primo obiettivo quello di salvaguardare le imprese e il Natale anche in vista di un possibile cambio di fascia nei prossimi giorni. Il decreto, inoltre, dovrebbe contenere l’obbligo della mascherina all’aperto in zona gialla, la riduzione della validità del Green Pass (da dodici a nove mesi) e l’obbligo del vaccino per militari, forze dell’ordine e docenti.
Resta ancora aperta, invece, per quanto riguarda la durata dei tamponi. Test che dal 6 dicembre saranno validi solamente per andare al lavoro, ma anche su questo la discussione è ancora in corso e ci aspettiamo presto delle novità.