Bonus moto: ecco come risparmiare fino a 4000 euro con gli incentivi

Grazie al rinnovo del Governo sono stati confermati gli incentivi per l’acquisto di un veicolo nuovo. Ecco come riuscire a sfruttarli

Tra rincari, aumenti in bolletta, tasse e continui pagamenti, gli italiani si sono ormai abituati a brutte notizie. Ma in controtendenza, arriva finalmente una novità che regalerà un sorriso a migliaia di persone. Il Governo ha finalmente rinnovato gli incentivi auto 2022, con importanti aiuti a tutti i cittadini. In primo luogo ci saranno forti sconti per l’acquisto di un veicolo a due ruote sostenibile.

C’era grande attesa per l’ok definitivo, che finalmente è arrivato da parte dell’esecutivo: annessi agli incentivi auto 2022, c’è anche il Bonus Moto. Un aiuto importante per chi decide di acquistare un nuovo veicolo “verde”, che tuteli l’ambiente grazie ad una bassa emissione di anidride carbonica (CO2), dunque a tutela dell’ambiente. E’ questa la motivazione di fondo che ha spinto il Governo Draghi a prorogare l’ecobonus già attivo lo scorso anno, seppur con qualche modifica per il 2022.

Come risparmiare fino a 4000 euro

Sarà possibile usufruire del bonus (e questa forse è la novità più grande) anche senza rottamare un vecchio veicolo. Naturalmente, come la maggioranza delle agevolazioni attive nel 2022, occorrerà rispettare particolari requisiti per beneficiare degli incentivi desiderati. Vediamo subito di quali si tratta. Cominciamo con il dire che, i soggetti interessati all’acquisto delle moto elettriche hanno diritto ad una riduzione del 30 per cento sul prezzo di listino del mezzo che non deve oltrepassare la soglia dei 3.000 euro. Ma l’ok all’acquisto viene dato anche senza l’obbligo di rottamazione di un altro veicolo. E in questo caso, gli importi varieranno in aumento: senza smaltimento di un mezzo si potrà accedere ad incentivi del 40% su un tetto massimo di spesa di 4000 euro.

Quali modelli si possono acquistare?

Per richiedere il bonus moto 2022 (a differenza di quanto avviene con altri incentivi di questi tipo, come ad esempio il bonus patente 2022) non bisogna presentare nessuna domanda. Lo sconto verrà effettuato direttamente dal concessionario al momento dell’acquisto del nuovo mezzo elettrico o ibrido.Quali sono i modelli che si possono acquistare? C’è una grande scelta di ciclomotori e motocicli per cui si possono ottenere questi incentivi statali. Si possono infatti acquistare tutti i mezzi delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e o L7e. Non c’è alcun vincolo legato alla potenza del mezzo che si intende acquistare e neppure riguardante il prezzo di listino

Gestione cookie