Dl aiuti, bonus da 200 euro e altre misure: ecco le novità e a chi spetteranno

Il governo con il dl aiuti ha stanziato 14 miliardi di euro: fra bonus 200 euro e altre misure arriva un provvedimento “per difendere i più deboli”.

“Questo provvedimento vuole difendere i più deboli, il potere di acquisto delle famiglie e la capacità produttiva delle imprese. Il caro vita è dovuto in gran parte ai prezzi dell’energia e servono strumenti eccezionali per affrontare tutto ciò”.

Mario Draghi
Mario Draghi – AnsaFoto

Così Mario Draghi ha commentato il testo del dl aiuti, in cui sono contenute molte novità e iniziative per tentare di porre un freno alla crisi mettendo in campo iniziative per le famiglie e per le imprese. Su tutte il bonus 200 euro. Si tratta di un contributo una tantum per lavoratori e pensionati con redditi fino a 35mila euro. Solo per questo intervento, sono stati stanziati infatti 6,5 miliardi di euro dei 14 complessivi previsti nel provvedimento. Non è però l’unica misura messa in campo dal Governo Draghi, che ha introdotto novità per le famiglie e per le imprese, in grave difficoltà negli ultimi mesi.

Dl aiuti: ecco tutte le novità

Mario Draghi
Mario Draghi © Ansa

Sono tante le iniziative messe in campo per tentare di alleggerire i conti delle famiglie e delle aziende, schiacciate in questa delicata fase dal caro energia e dagli aumenti. A partire dal Bonus Bollette, che diventa retroattivo e prevede che eventuali pagamenti di somme eccedenti verranno compensati nella bolletta dopo aver presentato l’Isee.

Altri 100 milioni sono invece stati destinati al Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in affitto. Prorogato anche al 30 settembre 2022 il termine per effettuare almeno il 30% dei lavori totali nelle villette unifamiliari ai fini dell’accesso al superbonus 110%. Capitolo imprese: esteso il credito d’imposta per le aziende energivore. Arriva inoltre un fondo da 200 milioni a sostegno di quelle imprese che hanno subito ripercussioni negative dal conflitto in Ucraina.

Previsto inoltre uno sconto sui trasporti negli abbonamenti per i lavoratori e gli studenti. Per i comuni che accolgono minori ucraini saranno invece rimborsati i costi sostenuti fino ad un massimo di 100 euro al giorno per ciascuno di loro.

Gestione cookie