Pnrr, Simest prenota tutte le risorse disponibili per le piccole e medio imprese: una cifra importantissima. Grandi notizie per le aziende del Sud
Le imprese hanno prenotato tutte le risorse che sono state assegnate dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza al ‘Fondo 394‘. Tanto è vero che il Portale operativo ha chiuso per totale assorbimento dei fondi a disposizione: si parla di una cifra che super abbondantemente il miliardo (per la precisione 1,2). A comunicare il tutto, con una nota ufficiale, ci ha pensato direttamente la società Simest (del Gruppo Cassa depositi e prestiti controllata al 76% dalla SACE) per le internazionalizzazione delle imprese italiane. Hanno annunciato che è stato chiuso, con grande successo, la fase di ricezione delle domande (iniziata il 28 ottobre). A quanto pare ci hanno messo meno del previsto visto che si parlava del 10 maggio.
Nella nota, infatti, si fa riferimento specialmente alle imprese del Sud. Queste ultime hanno dato una risposta molto positiva. Tanto è vero che sono state inviate domande di finanziamento che sono pari a 500 milioni di euro. Molto più alto rispetto alla “riserva” prevista (480 milioni). Le domande che sono state presentate nella giornata di ieri, martedì 3 maggio, fino alle 14:10 verranno valutate attentamente dal comitato agevolazioni nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo. Non solo: anche dalla ‘Riserva Sud’ e in funzione delle risorse finanziarie disponibili.
Pnrr, prenotati tutti gli 1,2 miliardi di risorse disponibili
Basti pensare che lo scorso anno il Pnrr ha assegnato, allo stesso fondo ben 1,2 miliardi di euro di risorse europee Next Generation Ue. Tutte da distribuire attraverso finanziamenti a tasso agevolato. Con una quota, a fondo perduto, del 25%. Come riportato in precedenza grande soddisfazione per le imprese del Sud dove le imprese hanno riservato il 40% delle risorse, 480 milioni, e che accedono a una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40%.