Roma, il progetto “nuovo stadio” continua: le ultime novità – FOTO

Roma, il progetto per quanto riguarda il nuovo stadio: le ultime novità che arrivano dal club giallorosso e non solo

Dan friedkin festeggia insieme ai tifosi a Leicester
Dan Friedkin (Ansa Foto)

Un momento d’oro quello che sta vivendo la Roma. L’entusiasmo è alle stelle: non potrebbe essere altrimenti visto che nella serata di ieri è arrivata la qualificazione alla finale della Conference League dove i giallorossi se la vedranno contro gli olandesi del Feyenoord. Appuntamento a Tirana il prossimo mercoledì 25 maggio. Nel frattempo, però, arrivano grandissime novità anche per quanto riguarda il nuovo stadio che ospiterà i “lupacchiotti”. In particolar modo sul luogo e non solo. Andiamo con ordine: il luogo scelto è Pietralata, storico quartiere della Capitale. Un impianto sportivo che può contenere dai 55 ai 60mila posti.

Ci sono grandi passi in avanti visto che la società ha depositato in Campidoglio la prima carta formale per la realizzazione del nuovo stadio. I Friedkin ci credono e vogliono una nuova casa per i loro tifosi. Proprio gli americani non vedono l’ora di dare l’annuncio ufficiale, magari proprio il giorno dopo della finale. Chi lo sa. Dietro la stazione ‘Tiburtina’ e poco distante dall’ospedale ‘Sandro Pertini’. Si era parlato vicino la ferrovia dove inizia via ‘Monti Tiburtini’. Una ipotesi che è stata immediatamente scartata perché considerata “non idonea” e soprattutto troppo piccola.

Roma, la piantina del nuovo stadio: tutte le novità – FOTO

Una piccola piantina del possibile nuovo stadio è stato pubblicato, su Twitter, da Carlo Calenda. L’idea è quella di prendere esempio dall’Arsenal con il suo ‘Emirates Stadium‘. Un altro punto da non scartare è che l’impianto sportivo si troverà in una posizione molto più centrale ed isolato, in modo tale da garantire che le persone possano entrare ed uscire in maniera sicura e tranquilla. Situazione parcheggio: l’idea è quella di due, proprio nello spicchio di superficie a confine con la ferrovia.

L’area dovrà essere riservata a pullman, auto, moto (andrebbe dai 70 ai 124mila metri quadri con quasi 10mila posti a disposizione). Trasporto: è previsto un aumento della percentuale di mobilità fino al 60%. In conclusione, per quanto riguarda il quartiere, cambierà sicuramente volto: si parla di una costruzione di un parco pubblico, un centro commerciale ed anche uno sportivo. I Friedkin hanno grandi idee e vanno avanti con il loro progetto che sta iniziando a prendere forma.

Gestione cookie