Scelti dagli sposi, i testimoni devono essere i garanti di uno dei giorni più importanti della propria vita.
C’è chi sceglie i fratelli o le sorelle, chi altri parenti o gli amici di lungo corso. Ma sappiamo comportarci nel modo giusto nel caso in cui venissimo scelti per ricoprire tale ruolo?
I testimoni, come dice il termine stesso, hanno il compito di testimoniare, ma avranno anche dei doveri per quanto riguarda i festeggiamenti e l’organizzazione del matrimonio. Tra i compiti quello di pensare a cosa fare per l’addio al celibato o al nubilato: dovranno prendersene cura e la responsabilità senza rivelare la scelta agli sposi. Tutto nelle loro mani, insomma: dal tipo di festa al dress code, passando per la cena o in alcuni casi per il viaggio.
Testimone della sposa
Iniziamo dalla testimone della sposa, che dovrà essere presente durante i preparativi del matrimonio. Parliamo di trucco, parrucco e vestizione della sposa. Spetta a lei anche il “giro di ricognizione” sul posto della cerimonia per assicurarsi che tutto segua i piani stabiliti in partenza. Vanno evitati gli imprevisti prima del “sì“. Il discorso vale anche per il ricevimento: serve un occhio attento sui festeggiamenti, senza dimenticare il make up. Deve avere tutto a portata di mano nel caso di bisogno.
Testimone dello sposo
I doveri sono simili per il testimone dello sposo. Sempre a disposizione, fondamentale nel corso della giornata e dei preparativi. Salirà in auto con lo sposo per raggiungere il luogo delle nozze (chiesa o comune che sia) e intratterrà gli invitati arrivando naturalmente prima della sposa. Inoltre dovrà custodire le fedi nuziali fino al momento del matrimonio.