Serie A, Spezia-Atalanta è il match delle ore 12:30. I liguri di Thiago Motta ospitano i nerazzurri di Gian Piero Gasperini
Spezia-Atalanta è il match delle ore 12:30. Un bel primo tempo quello che si è visto allo stadio ‘Picco’. La prima vera occasione capita sui piedi di Bastoni: la sua conclusione di sinistro si stampa sul palo esterno. A passare in vantaggio, però, sono gli ospiti con Luis Muriel: il colombiano, servito ottimamente da Malinovskyi, con una serie di tocchi entra in area ed infila il gol dello 0-1. Fino alla mezz’ora è la ‘Dea’ a controllare il pallino del gioco, ma proprio nel momento “top” die nerazzurri arriva il pareggio degli “aquilotti” con Verde.
L’ex Roma scatta sul filo del fuorigioco e, a tu per tu con Musso, infila dentro il pallone dell’1-1. Si tratta della sua settima rete stagione, eguagliato il suo record personale. Ancora il napoletano cerca di sorprendere Musso dalla distanza: dopo aver stoppato il pallone di petto non ci pensa su due volte e tira verso la porta, super intervento di Musso ma è tutto inutile visto che era fuorigioco. A pochi minuti dal termine è Freuler ad avere una ghiotta occasione, ma la sua conclusione va fuori di poco con Provedel battuto.
Nella ripresa sono ancora gli ospiti ad andare vicini alla nuova rete del vantaggio: prima con Malinovskyi (direttamente su punizione) e poi con Muriel (conclusione fuori di poco) che fanno tremare l’estremo difensore Provedel. Il gol è nell’area ed infatti arriva con Djimsiti: tap-in vincente del centrale (con la collaborazione determinante di Demiral) che devia in porta il pallone dell’1-2. Lo Spezia sparisce letteralmente dal campo, Boga vuole chiudere la pratica ma la sua conclusione si stampa sull’incrocio dei pali dove il portiere non sarebbe mai potuto arrivare.
Occasione d’oro per i liguri con Gyasi che si coordina bene, ma sbaglia a pochissimi metri dalla porta. A chiudere l’incontro ci pensa Pasalic che trova l’angolino giusto per battere Provedel. E’ 1-3. Dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio finale da parte di Maresca: ritrova la vittoria la ‘Dea’ che si piazza al settimo posto in classifica, vale a dire qualificazione alla prossima Conference League. Aspettando, ovviamente la Fiorentina impegnata lunedì in casa contro la Roma. Quarto ko consecutivo per lo Spezia che sta rischiando grosso.
Spezia-Atalanta 1-3, il tabellino del match
SPEZIA (3-4-3): Provedel; Hristov (46′ Reca), Erlic, Nikolaou; Amian, Maggiore (78′ Antiste), Kiwior, Bastoni (56′ Manaj); Verde, Agudelo (68′ Kovalenko), Gyasi.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Palomino (46′ Demiral), Djimsiti; Maehle, Freuler (59′ Hateboer), Koopmeiners, Zappacosta; Pasalic; Malinovskyi (59′ Boga), Muriel (92′ Mihaila).
MARCATORI: 16′ Muriel (A), 30′ Verde (S), 73′ Djimsiti (A), 88′ Pasalic (A)
AMMONITI: Bastoni, Maggiore (S), Malinovskyi, Freuler, Muriel (A)
ARBITRO: Maresca
RECUPERO: +3′ p.t, +6′ s.t