Il Giro d’Italia riparte dopo il giorno di riposo e lo fa con il primo arrivo in salita. Una quarta tappa che è un test per chi vuole conquistare la Maglia Rosa a Verona.
Finalmente ci siamo: il primo arrivo in salita al Giro d’Italia 2022 è arrivato. Dopo la tre giorni trascorsi in Ungheria, la Corsa Rosa ritorna nel Bel Paese e lo fa con una frazione di 172 chilometri che parte da Avola e termina sull’Etna.
Un percorso ricco di saliscendi anche se la l’unica vera asperità è proprio l’ultima salita che porta al Rifugio Sapienza. Stiamo parlando di una ascesa di 22,8 km con una pendenza media di 5,9% anche se in un tratto si arriva anche al 14%. Una classica tappa che non ti fa vincere il Giro, ma lo fa perdere.
I favoriti
I big sono pronti a darsi sfida, ma attenzione anche alla possibilità di vedere due tappe in una: da una parte i fuggitivi pronti a lottare per la tappa e magari anche per la Maglia Rosa e dall’altra i grandi a darsi battaglia per distanziare i rivali per la vittoria.
In caso di frazione con i big in lotta il grande favorito è sicuramente Richard Carapaz anche se il portacolori della Ineos ha sofferto un po’ troppo a cronometro. Massima attenzione naturalmente a Simon Yates, il primo indiziato a conquistare la Maglia Rosa visto i suoi 11 secondi di ritardo da Mathieu van der Poel e l’olandese difficilmente riuscirà a difenderla.
Tra i favoriti non possiamo non menzionare Tom Dumoulin e Wilco Keldermann, i due olandesi che in Ungheria hanno confermato di essere in ottima condizione. Naturalmente occhi puntati anche su Alejandro Valverde, Mikel Landa. Prova del nove, invece, per Miguel Angel Lopez, che ha pagato qualcosa di troppo nella prima fase della prova. In chiave italiana attenzione a Vincenzo Nibali, Giulio Ciccone e Domenico Pozzovivo.
Dove vedere la quarta tappa in tv e in streaming
Il via della quarta tappa è previsto per le 12:25. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 11:30 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà fino al via della frazione. Da quel momento sarà il duo Pancani–Petacchi ad accompagnare i telespettatori prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche su Rai Play.
Inoltre, la quarta tappa della Corsa Rosa sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.