Formiche, con il caldo ritornano: il rimedio naturale per allontanarle

Un rimedio naturale per un successo assicurato: con i mesi caldi tornano le formiche, ma c’è un semplice metodo per allontanarle dalle nostre case. 

Sole, mare, caldo e un po’ di relax. I mesi caldi portano tante buone notizie per gli italiani, decisi dopo un lungo inverno a godersi il tepore della bella stagione.

formiche in casa
Formiche in casa, c’è un rimedio naturale per evitare brutte sorprese (Screenshot Twitter)

Fra chi prenota le vacanze dopo anni di chiusure e limitazioni, e chi attende un po’ di ferie da trascorrere in qualche luogo rilassante o divertente, ci sono anche aspetti negativi. Fra questi il ritorno delle formiche, che attratte da molte cose si intrufolano nelle nostre case. Ecco quindi che i metodi più semplici per evitare intrusioni sono tenere gli infissi ben chiusi, o magari per quelli più vecchi provare ad utilizzare il silicone per sigillarli nel migliore dei modi.

Difficile verrebbe da dire, soprattutto quando il clima è torrido. Con più attenzione ad ogni tipo di pulizia però, ad esempio le molliche che restano dopo i pasti o al termine degli spuntini, si evitano spiacevoli sorprese. C’è però un ulteriore rimedio, del tutto naturale, ad esempio un vaso con la menta sul balcone. La soluzione più semplice però arriva da un fiore. L’estratto è “nemico giurato” delle formiche, e rappresenta un modo impeccabile per tenerle lontane dalle nostre case.

L’estratto che allontana le formiche: è il miglior modo per respingerle dalle nostre case

C’è un rimedio semplice e del tutto naturale, utilissimo ad evitare intrusioni indesiderate. Si tratta del piretro, un fiore che spesso ed erroneamente è scambiato con la margherita. In commercio sono presenti molti prodotti a base di piretro, a prezzi accessibili e utilissimi per tenere lontane le formiche dalle nostre case.

Piretro
Il Piretro è fra i nemici giurati delle formiche (Screenshot Twitter)

Si tratta di un insetticida naturale per le formiche e in generale per gli insetti, utilizzato anche negli orti e per evitare che alcuni tipi di animali, piccoli e difficili da allontanare, possano rovinare anche le piante. Il prodotto è molto usato, ma resta un fattore da tenere bene in considerazione.

L’utilizzo deve essere effettuato in maniera corretta e parsimoniosa. Gli eccessi potrebbero infatti risultare nocivi per le piante, e in tal senso è consigliabile seguire le istruzioni. Resta però il miglior rimedio in circolazione, provare per credere.

Gestione cookie