Pronti a sborsare 1 milione di euro per questa ‘vecchia’ macchina: l’asta record tra pochi giorni – FOTO

La vettura potrebbe essere battuta sabato 14 maggio a un prezzo incredibile. Per i collezionisti ha caratteristiche uniche, quasi imperdibili.

Un’Audi Sport quattro da 1 milione di euro. Merito della sua rarità e delle condizioni eccezionali: dal 1984 ha percorso soltanto 2.785 km. L’esemplare perfettamente conservato potrebbe essere venduto in un’asta record sabato 14 maggio a Montecarlo.

Audi sport 4
Scatto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, velocità massima di 250 km/h. L’Audi Sport quattro non ha nulla da invidiare alle vetture sportive moderne

Chi ha intenzione di accaparrarsela dovrà infatti sborsare una cifra notevole che va dai 750mila a 1 milione di euro, appunto. La Sport quattro ha una storia particolare che già di per sé incide sul prezzo: nacque nei primi anni ’80 come evoluzione dei primi modelli a trazione integrale dell’Audi. All’epoca rappresentarono una vera rivoluzione nel mondo del rally. Una sorta di risposta da parte della Casa tedesca alle rivali Peugeot 205 Turbo 16 con motore centrale e alla Lancia 037. L’Audi Sport quattro era una versione con passo più corto di 32 cm rispetto al modello precedente ed era dotata di un propulsore che era leggermente più piccolo (più performante). Per partecipare al mondiale Audi realizzò almeno 200 esemplari derivati dalla macchina da competizione. La Sport quattro divenne una macchina di culto per gli appassionati.

Audi Sport 4, niente da invidiare alle sportive moderne

audi sport 4
L’Audi Sport 4 potrebbe essere battuta all’asta per una cifra vicina al milione di euro

Il motore da 2.133 cm3, da nuovo, erogava 306 CV e 370 Nm attraverso le quattro ruote motrici. Cambio manuale a 5 rapporti e di tre differenziali, lunga appena 4,16 metri, peso contenuto in 1.298 kg. Caratteristiche che le permettevano di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi toccando una velocità massima di 250 km/h. Prestazioni che non hanno nulla da invidiare a una sportiva moderna come l’Audi S3, tanto per fare un esempio. Solo che ci volevano 180 milioni di lire per acquistarla, un valore pari a circa 250mila euro di oggi. Le valutazioni della vettura, considerata super esclusiva, sono cresciute in modo costante fino a toccare quota 1 milione di euro. Tra pochi giorni si preannuncia una super asta.

Gestione cookie