L’Eurovision Song Contest conquista il pubblico e vince la gara dello share. Il format, atteso e promosso con grande insistenza dalla Rai, è stato seguito da 5.507.000 spettatori con il 27% di share: un esito davvero inaspettato che la nota manifestazione non ha mai raggiunto. Condotto da Mika, Alessandro Cattelan e una spumeggiante Laura Pausini l’Eurovision ha intrattenuto, ma anche divertito il pubblico a casa che non hanno potuto evitare di arrivare fino alla fine della serata.
Eurovision Song Festival: 5.507.000 su RAI 1!
Promossa a pieni voti la band Ucraina Kalush Band con il brano Stefania che grazie alla sua esibizione di è guadagnata l’accesso alla finale di Sabato 14 maggio. Ad esibirsi nuovamente per la vittoria saranno Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia, Olanda. Mentre com’è noto i finalisti di diritto sono Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia. A questi si aggiungeranno i 10 paesi che si esibiranno Giovedì sera.
La prima serata dell‘Eurovision 2022 è stata caratterizzata da momenti speciali: uno spettacolo coinvolgente e appassionante dove l’unità Europea è apparsa consolidata, almeno sul palcoscenico. Commovente l’esibizione di Diodato che ha cantato la sua Rumore accompagnato da una coreografia davvero scenica. Attesa la performance di Mahmood e Blanco che si sono detti molto emozionati e promossi a pieni voti da critica e pubblico i tre anomali conduttori che non hanno mancato di farsi travolgere dalla musica prestandosi anche a siparietti doc.
Blanco e Mahmood: “Vogliamo solo divertirci”
Prima della loro esibizioni Blanco e Mahmood hanno rivelato alla stampa come stanno vivendo l’esperienza dell’Eurovision. I due artisti, che a Sanremo 2022, hanno spopolato, si sono mostrati sereni e tranquilli anche se emozionati. Hanno tuttavia rivelato di non sentire nessuna pressione, vogliono solo divertirsi e godersi appieno l’ambito evento musicale:
“E’ un bellissimo evento per tutta la musica, dopo due anni di Covid. Una bellissima occasione da condividere con altri artisti super forti. Siamo felici ed entusiasti” ha dichiarato Blanco. Mahmood ha poi aggiunto: “Non sentiamo la pressione. Siamo qui per divertirci. E’ la frase chiave del nostro anno. E poi penso che il modo migliore di vivere questa esperienza sia con estrema libertà. Un’esperienza per far conoscere la nostra musica”.