DIRETTA Guerra Ucraina – Zelensky: ‘Ok dialogo con Putin, ma no ultimatum’

DIRETTA Guerra  Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale, oramai giunto al 78mo giorno di conflitto

Ucraina, settantottesimo giorno guerra
Ucraina (Ansa Foto)

Settantottesimo giorno di conflitto. Secondo gli ultimi dati che arrivano direttamente dal ‘Kyiv School of Economics‘ il paese invaso ed attaccato ha subito danni per oltre 94 miliardi di dollari. Attacco missilistico a Komyshuvakha: il sindaco della città ha riferito che una persona è stata uccisa e tre sono rimaste ferite. Nel frattempo il Giappone ha annunciato di prendere nuove sanzioni contro la Russia. L’esercito di Kiev ha deciso di far saltare i ponti nel Lugansk per fermare l’avanzata dei russi.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, settantasettesimo giorno di guerra
Ucraina (Ansa Foro)

Ore 18:08 – La Cina risponde all’Onu: “Le sanzioni ala Russia non porteranno alla pace, ma solamente ad una crisi energetica, alimentare e finanziaria nel mondo“.

Ore 17:50 – La Finlandia entra a far parte della Nato

Ore 16:51 – Zelensky su Draghi: “Ha ragione. Non siamo in condizioni di parità, la Russia è più forte, ma il mondo è unito intorno a noi e sentiamo che ce la possiamo fare. Putin? Non credo riuscirà a salvare la faccia“.

Ore 16:35 – “La maggior parte delle aziende italiane che operano nel mercato russo temono sanzioni da parte degli USA e dell’Unione Europea“, lo ha rivelato l’ambasciatore russo in Italia Serghei Razov.

Ore 16:32 – Zelensky: “Non riconosceremo mai la Crimea russa“.

Ore 14:53 – Parla il segretario della Lega, Matteo Salvini: “Arrivare alla pace, entro il mese di maggio, è una questione si sopravvivenza per l’Ucraina, la Russia e l’Italia“.

Ore 14:31 – Putin: “Le sanzioni stanno provocando una grande crisi globale. Sono stati colpiti interessi nazionali, le proprie economie, il benessere dei propri cittadini“.

Ore 14:22 – Il premier inglese Boris Johnson è sicuro: “Nessuna normalizzazione con Vladimir Putin è possibile. Ha violato brutalmente i diritti umani, la legge internazionale ed è colpevole di un assalto barbaro ad un Paese innocente”

Ore 14:16 – Dall’Ucraina fanno sapere che alla fine del mese di maggio verrà riaperto il ponte distrutto vicino Kiev

Ore 12:20 – Mosca: “Se Finlandia entrerà nella Nato sarà presto uno dei prossimi obiettivi

Ore 12:16 – Sale il rischio di scontro tra la Russia e la Nato per quanto riguarda la guerra nucleare: “Riempire l’Ucraina di armi dei Paesi Nato, schierare mercenari e tenere esercitazioni ai confini aumenta la probabilità di un conflitto aperto”. Questo è quello che ha riportato il vicepresidente del Consiglio russo, Dmitry Medvedev.

Ore 11:01 – L’Alto Commissario dell’Onu per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, come ha riportato il Guardian ha ammesso che le uccisioni illegali in Ucraina da parte delle forze russe è “scioccante”

Ore 09:22 – Dal prossimo inverno la Germania potrebbe boicottare il gas russo. A riportarlo è stato il ministro dell’Economia del paese, Robert Habeck

Ore 09:17 – Il presidente della Finlandia, Sauli Niinisto e la premier Sanna Marin hanno dichiarato il loro appoggio all’adesione del Paese alla Nato.

Gestione cookie