Tennis, Djokovic è tornato: Nole trionfa agli Internazionali d’Italia

Novak Djokovic per la sesta volta in carriera conquista gli Internazionali d’Italia: battuto in due set il greco Tsitsipas.

Djokovic è tornato. A distanza di quasi un anno dal suo ultimo successo, Nole ritrova la vittoria e lo fa su quella terra rossa di Roma che è tanto cara al serbo. Sono sei le vittorie agli Internazionali di tennis e questa volta il trionfo è arrivato al termine di un torneo più che perfetto.

Djokovic
Djokovic conquista per la sesta volta gli Internazionali d’Italia © Ansa

Il numero uno al mondo non ha perso neanche un set durante il suo cammino e in finale ha battuto 2-0 il greco Tsitsipas, giustiziere di Sinner ai quarti di finale. L’ellenico, dopo un primo set dove ha sofferto molto il gioco del suo avversario (6-0), nel secondo era riuscito in parte a trovare il suo tennis anche grazie al supporto del pubblico, ma qualche errore di troppo nella parte finale del set non gli ha permesso di portare al terzo la sfida con il serbo che è andato a chiudere definitivamente i giochi al tie-break.

Internazionali d’Italia, trionfa Djokovic

Djokovic
Djokovic a Roma batte in due set Tsitsipas © Ansa

Come detto in precedenza, la partenza è stata sicuramente sorprendente per Djokovic. Il numero uno al mondo ha sempre tenuto bene durante i suoi turni al servizio e sfruttato alla perfezione ogni minima sbavatura del greco, che nel primo set è mancato specialmente con la prima di servizio (al 50%).

Il 6-0 poteva far sembrare una partita in discesa per Nole, ma nel secondo Tsitsipas è riuscito a trovare la prima (76%) e il suo tennis. Dall’altra parte un serbo troppo nervoso per il tifo a favore dell’avversario con qualche errore di troppo che ha permesso al greco di ottenere un break al quarto gioco e di andare a servire sul 5-3 per allungare la sfida.

Ma in questo momento è uscita fuori l’esperienza del serbo: svantaggio recuperato e poi al tie-break è riuscito a conquistare la sua sesta vittoria sulla terra rossa di Roma consolidando la seconda posizione in questa speciale classifica. Davanti a lui solamente Nadal, attualmente con 10 successi.

Gestione cookie