Da bene di lusso ad investimento sicuro. In un mondo finanziario in continua evoluzione, i Rolex hanno cambiato la loro funzione
Prima il Covid, poi l’aumento delle tasse, infine la guerra in Ucraina. Tempi duri per i risparmiatori italiani, costretti a fare i conti con periodi molto complicati. Sbagliare oggi un investimento può essere davvero molto rischioso. Con i bitcoin e le criptovalute che non vivono un periodo florido e i “classici investimenti” che balbettano, è necessario barcamenarsi tra idee, possibilità e affari.
Secondo i siti di riferimento, è mutata anche la figura dell’investitore. Colui che ieri azzardava, oggi sembra più orientato verso un porto sicuro. L’ambizione di fare fruttare i propri capitali è soppiantata dalla paura di perderli. Ecco perchè diventa necessario affidarsi ai cosiddetti beni di rifugio, che garantiscono operazioni ben ponderate e poco rischiose. Da qualche anno a questa parte il mondo dei media hanno dato spazio alle Cripto-valute, regalando però visioni che sembrano discostarsi molto dalla realtà. L’affermazione del denaro digitale è stata però accompagnata dalla perdita di riferimenti certi delle monete tradizionali, appesantite da continue immissioni nel sistema finanziario di quantità enormi di liquidità. Come ci si muove nel mondo dei bitcoin? Come ci si orienta in un mondo in cui i soldi reali non circolano?
I trend reali di investimento sembrano orientare i risparmiatori altrove. Negli ultimi tempi si è registrata un’esplosione incredibile degli orologi di lusso.Da sempre mercato interessante ma di nicchia, il mondo dei Rolex è diventato invece uno dei settori di maggiore espansione, con rivalutazioni medie del 200\300% e punte dell’800%. L’imporsi dell’orologio come bene rifugio per eccellenza è facilmente spiegabile: non c’è bisogno di cifre incredibili da investire (si possono concludere transazioni ben al di sotto dei 10.000 euro), non è necessaria un’esperienza esagerata nel mondo della finanza e chiunque può cercare di trovare un buon affare. Conscio del fatto che i Rolex e gli orologi di lusso, sono uno dei pochi segmenti di questo mercato a non aver perso valore. Anzi, molto spesso è anche aumentato.