Roma, non solo cinghiali: scatta l’allarme per un altro animale

Nuova possibile emergenza a Roma. Dopo i cinghiali e la peste suina, nella Capitale è allarme per un altro animale. Ecco cosa sta succedendo.

Nuovo allarme a Roma. Dopo l’ormai nota emergenza dei cinghiali e la conseguente peste suina, c’è preoccupazione per il ritrovamento di grossi serpenti nei giardini e gli spogliatoi delle scuole.

Roma
A Roma è allarme per il ritrovamento di due serpenti. Ecco tutti i dettagli © Ansa

L’ultima segnalazione, come riferito da La Repubblica, è avvenuta presso l’istituto Majorana, nella zona di Mezzocammino. Dai video postati sulla pagina Instagram Welcome To Favelas, si vede l’animale nascosto dietro una panchina dello spogliatoio della palestra. Il filmato naturalmente ha fatto il giro del web e soprattutto è scattato l’allarme visto che non si tratta dell’unica segnalazione.

Un altro strisciante, infatti, era stato trovato qualche giorno fa in un cortile di una scuola dove pare stesse riposando approfittando della presenza di erba alta e incolta. Ed ora il timore è che ne vengano altri visto che esiste ormai da tempo un vero problema ambientale nella Capitale.

L’esperta: “Serve risolvere il problema ambientale”

Serpenti
Emergenza serpenti a Roma: due ritrovamenti in pochi giorni © Ansa

Dopo i cinghiali, nella Capitale c’è apprensione per i ritrovamenti di questi serpenti nei pressi delle scuole. “Se l’area viene pulita, lui si sposterà – ha spiegato Francesca Manzia del Centro di recupero fauna selvatica della Lipu a La Repubblica – prenderlo e spostarlo è vietato dalla legge e soprattutto è un danno per l’animale. L’unica soluzione è quella di tenere pulito perché senza eliminare il problema ambientale ne continueranno ad arrivare altri“.

Insomma, una situazione non assolutamente semplice considerando anche il caldo e il fatto che ormai quasi tutti preferiscono stare all’aria aperta. C’è bisogno, quindi, di un piano di emergenza per tenere pulito ed evitare l’arrivo di questi serpenti che, come detto in precedenza, sono stati trovati specialmente nei pressi delle scuole.

Il Campidoglio e la stessa Regione sono già al lavoro per risolvere la questione cinghiali e presto molto probabilmente saranno approvati dei provvedimenti anche per provare a mettere fine alla nuova emergenza serpenti.

Gestione cookie