Arriva una moneta per ricordare il sacrificio dei due magistrati uccisi dopo 30 anni dalle stragi: ecco come sarà e quale immagine di Falcone e Borsellino è stata scelta.
Nella collezione Numismatica 2022 arriva una moneta dal Poligrafico e Zecca dello Stato in ricordo di Giovani Falcone e Paolo Borsellino.
A trent’anni dalle stragi e dal sacrificio dei due giudici, uccisi dalle bombe durante la loro lotta alla mafia, arriverà una moneta coniata e legale in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Un omaggio che ricorderà il lavoro svolto con coraggio fino ai tragici giorni delle esplosioni a Capaci e Via D’Amelio.
Per ricordare i giudici è stata scelta una foto iconica. Una immagine emblematica del lavoro svolto fianco a fianco negli anni in cui Falcone e Borsellino cercavano una strada per sradicare la Mafia a Palermo prima della prematura morte.
Una moneta da due euro per ricordare Falcone e Borsellino
La moneta dedicata ai giudici è stata svelata. Sul fronte ci sarà quella iconica foto scattata da Tony Gentile nel 1992. Falcone e Borsellino sono ritratti a parlare con il sorriso sul volto uno accanto all’altro, ed è quello forse uno degli scatti più emblematici della loro attività svolta in Sicilia negli anni che hanno sconvolto l’Italia.
Sulla parte alta compaiono i nomi dei giudici, mentre sotto sono visibili le date 1992 e 2022, che rappresentano l’anno della prematura scomparsa dei giudici e l’emissione. La moneta è stata coniata in fior di conio con una tiratura di 12 mila esemplari e in proof, che è la migliore qualità prodotta dalla zecca, in 10 mila esemplari. Per la circolazione ordinaria dei 2 euro in ricordo di Falcone e Borsellino sono invece previsti circa 3 milioni di pezzi.