DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale, oramai giunto al giorno numero 85 di conflitto
Ottantacinquesimo giorno di conflitto in Ucraina. All’alba c’è stato un attacco ucraino in un villaggio russo di Tyotkino: il bilancio provvisorio è di almeno un morto. Da Kiev fanno sapere che la Russia è intenzionata a reclutare studenti dei territori occupati nella regione di Donetsk. Nel frattempo Zelensky dichiara: “La Russia sta usando armi laser, questo indica fallimento della loro invasione“.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
Ore 21:25 – Mosca ha annunciato che Kiev ha bloccato 75 navi straniere.
Ore 20:45 – “Migliaia di vite è il prezzo della nostra indipendenza“. A dirlo è stato Zelensky in un suo discorso a studenti e rettori degli istituti di istruzione superiore.
Ore 20:25 – Durante il suo intervento all’università di Padova il presidente Mattarella è tornato a parlare dell’Ucraina e ha chiesto a tutti di non chiudere gli occhi.
Ore 19:50 – Il Senato americano ha dato il via libera ad altri 40 miliardi di dollari per aiutare l’Ucraina.
Ore 19:45 – La Nato ha garantito il suo aiuto all’Ucraina per tutto il tempo necessario.
Ore 18:55 – Nell’ultimo mese su Azovstal sono state lanciate oltre 714 tonnellate di tritolo.
Ore 18:30 – Il governatore del Lugansk ha ammesso come l’attacco russo a Sverodonetsk ha causato 12 morti.
Ore 17:28 – Un colloquio tra i capi di Stato maggiore di Russia e Stati Uniti.
Ore 17:12 – Il presidente finlandese Niinisto ha sottolineato come “l’esercito del Paese è tra i più forti e spero in rapida ratifica adesione“.
Ore 17:08 – Il presidente Biden sull’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato: “Rispettano tutti i criteri“.
Ore 17:00 – Il presidente Putin ha deciso di convocare una riunione del Consiglio di sicurezza per fare focus sull’informazione.
Ore 16:50 – Osvaldo Napoli (Azione): “La strada di Draghi è ormai segnata e difficilmente si cambierà linea. Chi non vuole lasci“.
Ore 16:44 – Per Biden “i nuovi membri entrati nella Nato non sono minaccia per nessuno“.
Ore 16:30 – Il presidente Biden alla Casa Bianca ha ricevuto sia la premier svedese Andersson che il presidente finlandese Niinisto.
Ore 16:08 – Stoltenberg: “Stiamo affrontando le preoccupazioni che la Turchia ha sollevato in merito all’adesione di Svezia e Finlandia“.
Ore 15:46 – Ancora Stoltenberg: “L’offensiva delle forze russe in Donbass è in fase di stallo“.
Ore 15:32 – Il segretario generale della Nato, Jen Stoltenberg, ha confermano che la decisione sia della Svezia che della Finlandia arriverà molto presto.
Ore 15:26 – Comandanti russi distratti da paura sospensioni per gli scarsi risultati che stanno ottenendo nella guerra in Ucraina. Lo riporta il ministero della Difesa britannica.
Ore 14:40 – Mosca ha annunciato che i porti saranno riaperti solamente dopo la revoca delle sanzioni sull’export.
Ore 13:44 – Secondo Bloomberg, la Cina è in trattativa con la Russia per avere uno scontro sul petrolio.
Ore 13:29 – Il Cremlino ha confermato di non avere conferme sul piano in quattro punti dell’Italia per arrivare alla pace.
Ore 13:15 – L’Eurocamera chiede di estendere le sanzioni contro Mosca alla Bielorussia e approva la sospensione dei dazi commerciali per Kiev.
Ore 12:07 – Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz: “Putin ancora crede di poter imporre un diktat. L’Ucraina non accetterà una pace in forma di diktat, e noi neppure“.
Ore 12:06 – Parla il primo soldato incriminato per guerra: “Mi è stato ordinato di sparare, all’inizio mi ero rifiutato. Un altro soldato mi aveva minacciato“.
Ore 12:03 – La portavoce di Google: “La filiale russa pronta a dichiarare bancarotta“.
Ore 11:43 – Da Mosca fanno sapere che la Russia è pronta a riprendere i colloqui con l’Ucraina. A dichiararlo è stato il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko citato dall’Agenzia Interfax.
Ore 10:18 – Da Kiev fanno sapere che un “cessate il fuoco” è alquanto impossibile senza il ritiro da parte delle truppe russe. A confermarlo è stato il consigliere presidenziale ucraino Mikhailo Podolyak.
Ore 09:38 – Parla il presidente del Consiglio, Mario Draghi: “L’Italia sarà indipendente dal gas russo entro la fine del 2024“.
Ore 08:48 – Arrivano gli ultimi dati per quanto riguarda il bilancio dei bambini morti in Ucraina. Sono più di 230 coloro che hanno perso la vita sotto i bombardamenti.
Ore 08:15 – La reazione della Russia, per quanto riguarda l’adesione alla Nato da parte della Svezia e della Finlandia, sarà commisurata alla presenza militare dell’Alleanza nei territori dei due paesi. Lo ha affermato il presidente del consiglio della Federazione russa, Valentina Matvienko.