Sta facendo il giro del web (e non solo) la gaffe di George Bush su Ucraina e Iraq. Ecco cosa ha detto l’ex presidente americano.
George Bush in queste ultime ore sta facendo il giro del web (e non solo) per una sua gaffe durante un evento organizzato al Bush Institute sull’importanza delle elezioni.
L’ex presidente americano durante il suo intervento ha parlato della Russia: “L’assenza di equilibri e contrappesi nel sistema istituzionale di Mosca ha consentito a un uomo solo di far partire l’invasione del tutto ingiustificata e brutale dell’Iraq… Volevo dire… dell’Ucraina“.
Immediata la reazione delle persone presenti in sala che si sono messi a ridere. Poco dopo Bush ha continuato: “Anche dell’Iraq, in ogni caso… Ho 75 anni“. Una gaffe che, come detto, non è assolutamente passata inosservata visto che l’invasione nel Paese iracheno è stata decisa proprio dall’ex presidente americano nel 2003.
Bush confonde l’Ucraina con l’Iraq
L’errore di Bush non è passato inosservato, ma molti hanno sottolineato anche la seconda parte del discorso dell’ex presidente americano subito dopo l’errore. L’ex inquilino della Casa Bianca si è prima corretto e poi sottolineato un “anche dell’Iraq” che ha attirato l’attenzione di molti utenti visto che la frase era in riferimento all’invasione del tutto ingiustificata e brutale.
Nulla di strano nel condannare un’operazione militare in un Paese, ma in quel caso ad autorizzare l’invasione era stato proprio lo stesso Bush nel 2003 a distanza di due anni dall’attacco alle Torri Gemelle e, di conseguenza, al primo vero attentato in Occidente da parte del gruppo guidato da Bin Laden.
Una gaffe che, come detto in precedenza, non è passata inosservata a nessuno e il video ha fatto il giro del web in davvero pochi minuti. Noi di seguito vi proponiamo proprio il momento dell’errore dell’ex presidente americano avvenuto durante un suo intervento ad un evento organizzato dal Bush Institute sull’importanza delle elezioni.