La curiosità: ma come si forma la polvere? Ecco la verità che non volevamo sapere

Un piccolo retroscena di cose di di tutti i giorni che ci riguarda da vicino e che fa parte della nostra vita di tutti i giorni

Il lockdown ci ha cambiato per tante cose. Tra queste, sicuramente, avendo avuto la possibilità di restare a casa per diverse ore, la voglia di mettere a posto, tenere in ordine e pulire quasi sistematicamente. Provare prodotti nuovi, sperimentare su alcune situazioni e soluzioni trovare sul web. Ma c’è una cosa che non smette mai di formarsi e che ci manda ai matti perché più puliamo e, quasi, più si forma. O quanto meno non smette mai di moltiplicarsi. E’ la tanto odiata polvere che a tanti è anche sintomo di allergia. Ma com’è possibile, ci saremo spesso chiesti, da dove viene o arriva questa dannata e insopportabile polvere?

Il mobile
Un mobile d’epoca della vecchia Inghilterra (foto Ansa)

Una domanda che tanti si formano ma che nessuno riesce a darsi una risposta sensata. Sia che stiamo cucinando sia che stiamo leggendo tranquillamente un libro notiamo che quell’angolo di pavimento che avevamo appena pulito è di nuovo sporco, proprio per via della polvere Per non parlare dei soprammobili, eterni nemici delle case pulite. Ma dove nasce la polvere. E la risposta non ci piacerà…

Ecco come nasce la polvere, una curiosità che era meglio non sapere

Una sedia
L’interno di un appartamento (foto Ansa)

Di studi ce ne sono stati tanti: la polvere si forma con le cellule morte della nostra pelle. Sì, proprio così, avete capito bene, sembra incredibile ma la principale causa della sporcizia in casa nostra siamo proprio noi e solo noi. Gli strati più esterni della nostra pelle, infatti, sono costantemente ricambiati dal nostro organismo. Le cellule che hanno fatto il loro lavoro si “staccano” dal corpo e precipitano a terra, formando così, nel vero senso della parola, la tanto odiata polvere. Il colore grigiastro della polvere è proprio dovuto al fatto che si tratta di cellule morte che acquisiscono questo triste colore.

Pertanto, non ci possiamo proprio fare nulla. Ed è proprio questa la verità che non volevamo sentire, ovvero che siamo noi una delle cause dell’esistenza della polvere. Certo, ma com’è possibile che ci sia la polvere anche in case disabitate o nelle nostre seconde case? La risposta è semplice: la polvere è formata anche da tantissime particelle che arrivano dal suolo e dalla strada. E che vengono disparse con il vento. Nonostante si possano attuare modifiche alle finestre rassegniamoci: la polvere è così sottile che passa dappertutto.

Gestione cookie