Dopo il giorno di riposo, il Giro d’Italia riprende con la sedicesima tappa: il percorso, i favoriti e la diretta tv.
Dopo il secondo e ultimo giorno di riposo, il Giro d’Italia riparte con la sedicesima tappa destinata a dire molto in chiave classifica generale. Sono oltre 200 i chilometri in programma da Salò ad Aprica, con oltre 5mila metri di dislivello e un Mortirolo da scalare quando mancheranno meno di 100 chilometri al traguardo.
Ma prima i ciclisti saranno chiamati a superare il Goletto di Cadino mentre l’ultima ascesa di giornata, il Valico di Santa Cristina, terminerà a circa 7 km dal traguardo. Un’occasione per chi vuole provare a staccare tutti e andare a vincere la tappa.
Entrando nei particolari delle salite, il Goletto di Cadino è lunga quasi 20 km con una pendenza media del 6,2% (con tratti anche al 12%). Poco dopo si prosegue con il Mortirolo, ascesa lunga 12,6 km con una pendenza media superiore al 7% (la massima arriva al 16%). L’ultima salita di giornata, come detto, è il Valico di Santa Cristina: 13,5 km all’8% con pendenza massima del 13%.
I favoriti e la classifica
Difficile ma non impossibile un arrivo della fuga in questa frazione con Ciccone, Pedrero e Carthy pronti ancora una volta a fare la differenza per cercare di andare a conquistare la vittoria. Naturalmente massima attenzione anche a Valverde che, essendo ormai lontano, potrebbe avere il via libera del gruppo e sfruttare il finale per piazzare il primo colpo.
In caso di arrivo dei migliori, il percorso sembra essere molto adatto a Carapaz, Hindley e Almeida. Sembra essere più complicato vedere Landa in questa frazione protagonista per la vittoria visto che la discesa finale non è adattissima alle sue caratteristiche. Dovrà giocare in difesa anche Pozzovivo. Massima attenzione naturalmente a Nibali che, se non perderà terreno sulle ascese precedenti, potrebbe fare la differenza nella discesa finale.
In classifica generale Carapaz ha un vantaggio di 7″ su Hindley e di 30″ su Joao Almeida. Il migliore degli italiani è Pozzovivo, quinto a 1’01”.
Dove vederla in tv
Il via della sedicesima tappa è previsto per le 11. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 10 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al primo colpo di pedale. Da quel momento sarà il duo Rizzato–Petacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Inoltre, la Salò-Aprica sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.