Vuoi risparmiare sulla benzina? Ecco il metodo più veloce

Per risparmiare sulla benzina, in un momento molto delicato in cui i prezzi sembrano tornare alle stelle, basta usare un’app

A Marzo il caro benzina esplose in tutta la sua eccezionalità. I prezzi del carburante arrivarono immediatamente alle stelle, portando a polemiche infinite, problemi, proteste e dossier. Anche noi di Notizie.com documentammo tutte le difficoltà che gli automobilisti stavano registrando a causa dell’aumento sconsiderato del carburante.

Aumenta nuovamente il prezzo della benzina
Nuovi aumenti della benzina (Ansa Foto)

La guerra in Ucraina con i problemi legati alla distribuzione di gas e metano incisero nell’aumento dei prezzi, che subirono scossoni evidenti. Poi, dopo un paio di mesi di calma apparente, da qualche giorno a questa parte, fare il pieno è tornato un privilegio per pochi. Molti aumenti sono stati registrati nelle più importanti città italiane, con nuove e vistose proteste dei consumatori. Ma è possibile risparmiare? Si può conoscere in anticipo le pompe di benzina che ci garantiscono prezzi più agevoli? Da oggi si può.

A venirci incontro è Google Maps, che da semplice mappa e navigatore satellitare, si sta trasformando in un vero e proprio social, con contenuti aggiornati e sempre nuovi, ma gratuiti. Uno degli ultimi vantaggi regalati agli utenti, riguarda proprio la benzina: chi scarica Google Maps infatti, potrà avere la segnalazione dei prezzi dei carburanti, in tempo reale, nelle schede relative ai singoli distributori di benzina, comprese le pompe bianche (ossia i benzinai privi di marchio, o “no logo“).

Questa funzione, attiva già da tempo negli Stati Uniti, è stata ora introdotta anche in Italia: si tratta di una vera e propria mappa, in cui vengono stilati tutti i prezzi di benzina, gas, Gpl, di ogni singolo distributore: una possibilità che permette ad ogni automobilista di fare vere e proprie tabelle e scovare chi può garantirgli un risparmio nel carburante. Per riuscirci Google Maps ha stilato una partnership con Waze.

Come funziona l’applicazione?

Una volta aperto Google Maps e inserita nella barra di ricerca la chiave “benzinaio” verranno evidenziate le stazioni di servizio più vicine a noi. Accanto alla goccia rossa, vedremo il prezzo della benzina verde. Facendo tap sul prezzo apriremo la scheda con la lista dei prezzi per tutti i carburanti disponibili come diesel, GPL o metano, presso quella pompa di benzina.

Gestione cookie