I numeri sono impressionanti: negli Stati Uniti si possono acquistare armi di ogni tipo senza veri controlli. I numeri sono impressionanti
“Sono passati 3.448 giorni, 10 anni, da quando sono andato in una scuola del Connecticut, una scuola elementare, dove un altro uomo armato massacrò 26 persone, di cui 20 scolari, alla Sandy Hook Elementary School. Da allora ci sono state oltre 900 sparatorie nelle scuole”, ha dichiarato il presidente Biden dopo la strage in Texas. Gli Stati Uniti sono ancora spettatori dell’ennesimo eccidio. Di una strage causata dalla follia di chi, senza alcuna remora, si impossessa di un fucile, entra in un luogo (scuola, supermercati, biblioteche) ed inizia a sparare.
Negli Stati Uniti si uccide con troppa semplicità. Soprattutto nelle scuole. Oltre 200 mila studenti hanno vissuto in prima persona una sparatoria nella loro scuola. Negli ultimi 20 anni ne sono avvenute più di 200 con più di 150 vittime. In media, dal 1999 ci sono state 10 sparatorie in istituti primari, secondari e campus universitari. Con un picco di 23 massacri nel 2018 e un minino di 5 nel 2002. Alcuni studi indicano che il tasso di stragi con armi da fuoco è triplicato dal 2011 negli Stati Uniti d’America. Tra il 1982 e il 2011, se ne verificava una ogni 200 giorni. Tuttavia, tra il 2011 e il 2014, tale tasso è aumentato notevolmente con almeno una sparatoria ogni 64 giorni.
Sotto accusa la facilità con cui si accede a pistole e fucili. Biden ha accusato la lobby delle armi. I numeri fanno rabbrividire. Gli Stati Uniti hanno il più alto possesso di armi pro capite al mondo con 120,5 armi da fuoco ogni 100 persone; il secondo più alto è lo Yemen con 52,8 armi da fuoco ogni 100 persone. La maggior parte delle armi utilizzate nelle più sanguinose stragi sono state acquistate legalmente e portate da casa. Anche da persone mentalmente instabili e che (sui social) inneggiavano alle armi e agli attentati.
I numeri negli Stati Uniti
Un recente studio ha dimostrato che su 142 sparatorie, 88 (il 62%) sono state commesse con pistole di tutti i tipi; 68 (il 48%) con pistole semiautomatiche, 20 (il 14%) con revolver, 35 (il 25%) con fucili semiautomatici e 19 (13%) con fucili. Negli Stati Uniti si possono acquistare armi con silenziatori, fucili ad alta precisione e semi automatici, con troppa facilità. “L’idea che un ragazzo di 18 anni possa entrare in un negozio di armi e comprare due armi d’assalto è semplicemente sbagliata. In nome di Dio, a cosa serve un’arma d’assalto se non per uccidere qualcuno? I cervi non corrono nelle foreste con giubbotti di kevlar addosso. È rivoltante”, ha chiuso Biden. Si farà davvero qualcosa?