Giro d’Italia, diciottesima tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Diciottesima tappa del Giro d’Italia che potrebbe rappresentare un’occasione per ‘respirare’ prima dell’ultimo weekend molto impegnativo.

Dopo una due giorni davvero complicata, il Giro d’Italia potrebbe trovare nella diciottesima tappa l’occasione giusta per tirare il fiato prima di una tre giorni che si preannuncia molto difficile visto che siamo arrivati ormai alla fine della Corsa Rosa.

Demare
Demare è il grande favorito della diciottesima tappa © Lapresse

La diciottesima tappa potrebbe essere l’ultima occasione per i velocisti visto che i 156 km da Borgo Valsugana a Treviso. Il condizionale in questa caso è d’obbligo visto che la frazione ha in programma due salite e l’ultima, il Muro di Cà del Poggio, ha pendenze che arrivano anche al 19%. In favore delle ruote veloci sono gli altri 50 km e per questo motivo esiste la possibilità di chiudere un eventuale distacco.

I favoriti e la classifica

Carapaz
Carapaz molto probabilmente sarà in Rosa anche a Treviso © Lapresse

Essendo l’ultima occasione dei velocisti, difficile immaginare un arrivo della fuga, ma, come detto in precedenza, l’ultima salita di giornata e la stanchezza di questi ultimi giorni non renderanno facile il compito al gruppo di tenere la corsa chiusa. Per questo motivo assolutamente attenzione alle sorprese che, come sempre, sono dietro l’angolo.

In caso di arrivo delle ruote veloci, Demare in questo momento è sicuramente il più in forma e il grande favorito. I principali rivali sono sicuramente Gaviria e Cavendish, ma anche il nostro Dainese potrebbe dire la sua.

Per quanto riguarda la classifica generale, in questa frazione non ci dovrebbero essere particolari cambi. Molto probabilmente Carapaz conserverà sul traguardo di Treviso i 3″ di vantaggio su Hindley e il 1’05” su Landa. Per i migliori la tappa sarà di passaggio prima di un weekend che li dovrà vedere assolutamente protagonisti visto che arrivare alla cronometro con un distacco così esiguo tra la prima e la seconda posizione non è assolutamente consigliabile.

Dove vederla in tv

Giro d'Italia
Come vedere la diciottesima tappa del Giro d’Italia 2022 © Lapresse

Il via della diciottesima tappa è previsto per le 13:35. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 12:30 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al primo colpo di pedale. Da quel momento sarà il duo PancaniPetacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Inoltre, la Borgo Valsugana-Treviso sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Gestione cookie