Show in Copa Libertadores. Prestazione clamorosa da parte dell’attaccante argentino, classe 2000, ufficializzato a gennaio dal club di Manchester.
Sei gol (6!) nella stessa partita. Julián Álvarez fa parlare di sé da diverso tempo, tanto da essere già stato ufficializzato dal Manchester City a gennaio in vista della prossima stagione. Un’operazione da 20 milioni di euro con il ragazzo che è rimasto in prestito nella squadra da cui è stato acquistato. Non solo Erling Haland, nella rosa dei Citizens verrà inserito un altro gioiellino. In questo caso argentino, 22 anni, numero 9 sulle spalle.
Gioca nel River Plate e con l’ultima sfida di Copa Libertadores 2022 (l’equivalente sudamericana della Champions League) è salito a quota 51 gol in 115 presenze. Il suo nome ha fatto ancora più rumore. Una prestazione mostruosa. Clamoroso l’8-1 contro l’Alianza Lima, soprattutto perché ha avuto un unico protagonista: Julián Álvarez, appunto. Gol di ogni tipo: di destro, di sinistro, con una bordata da fuori area o con un tocco morbido per superare il portiere avversario. Guardiola se la ride dall’altra parte dell’Oceano.
Le sei reti sono arrivate, tra l’altro, in una gara simbolica per il River Plate, vale a dire nella giornata del 121esimo anniversario dalla sua fondazione. Álvarez, con i 6 gol in 90 minuti, ha eguagliato un record della Copa Libertadores che durava dal 1985: Juan Carlos Sánchez realizzò lo stesso bottino coi boliviani del Blooming di Santa Cruz de la Sierra. Non ce n’è un altro, però, che ne abbia segnati 6 prima di lui con la maglia del River. Superati gli altri che si sono fermati a 5: Luis María Rongo (nel 1939), Leopoldo Luque (1976) e Ignacio Scocco (2017). Ecco le parole del tecnico Gallardo, datate 2020, sul suo conto: “Tutti gli allenatori vorrebbero averlo in squadra. Lui è giovane e ha tanta strada davanti”. Lo porterà dritto dritto a Manchester, sponda City.
All 6 goals by Julián Álvarez for River Plate! Pep Guardiola and Manchester City have got a real star! pic.twitter.com/hafxbeVg6b
— Mundo Albiceleste 🇦🇷 (@MundoAlbicelest) May 26, 2022