Esami di maturità: le decisione sulle mascherine spiazza tutti

Esami di maturità, arriva la decisione ufficiale sulle mascherine che spiazza (e non poco) i diretti interessati: sia per quanto riguarda i professori che gli alunni. L’annuncio è di pochissimi minuti fa

Esami maturità, pessima notizia per gli studenti
Esami maturità (Ansa Foto)

Sembrava che la situazione stesse migliorando, ovvero che stessimi per ritornare alla vita di sempre, ma a quanto pare tutto questo è stato nuovamente rimandato. Passi in avanti ne sono stati fatti fino ad ora, su questo non c’è alcun dubbio. A breve tantissimi studenti, tra scuole medie e superiori, sono pronti ad effettuare gli esami di maturità.

Anche se in molti volevano notizie riguardo un argomento che ci sta tartassando da un bel po’ di mesi e che è diventato oggetto di discussione ovunque: stiamo parlando della mascherina.

Sia professori che alunni si stanno chiedendo: bisogna indossarla oppure no. La risposta ufficiale è arrivata solamente pochissimi minuti fa ed ha spiazzato completamente l’ambiente scolastico che non si aspettava minimamente questa decisione che scatenerà non poche polemiche.

Esami di maturità, mascherina obbligatoria: decisione

Esami maturità, pessima notizia per gli studenti
Esami maturità (Ansa Foto)

Secondo quanto riporta l’Ansa alcune fonti qualificate hanno confermato che agli esami di maturità sia il docente che l’alunno dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina. Si sperava in un possibile cambiamento in questo ambito, ma a quanto pare non sarà così.

Anzi, dovrà essere per forza così visto che non c’è il tempo materiale per poter modificare una legge e permettere che questa cambi da un momento all’altro. Fino alla fine dell’anno scolastico, nell’edificio, coloro che saranno impegnati a sostenere gli esami dovranno indossare la protezione.

L’ultima parola spetterà al Tar del Lazio dove è “pendente un ricorso promosso dal Codacons contro gli atti del Governo che hanno imposto a studenti e personale scolastico l’obbligo della mascherina fino al termine dell’anno“.

Ad emanare questa nota ci ha pensato direttamente il Codacons. Una volta usciti da scuola studenti e professori potranno toglierla liberamente, proprio come previsto dal decreto legge del primo aprile.

 

Gestione cookie