WhatsApp, è allarme furto profili: ecco cosa fare per proteggersi

Sono sempre più frequenti i casi di account rubati sulla nota piattaforma di messaggistica istantanea e il problema viene segnalato dall’India. C’è un modo per stare al sicuro, ma bisogna prenderne consapevolezza prima che sia troppo tardi

Gli account WhatsApp di tutto il mondo sono in pericolo, l’allarme viene lanciato dall’India ed è arrivato fino all’Italia. Sta diventando infatti troppo facile per gli hacker rubare i profili di questa piattaforma di messaggistica istantanea, spacciandosi poi per la persona derubata e chattare così con tutti i contatti in rubrica, mettendo di conseguenza a segno altre truffe.

WhatsApp
Come proteggersi dai furti d’identità su WhatsApp (Ansa)

Il furto dell’identità digitale è un rischio pericolosissimo ed è per questo che il fondatore della società di cybersicurezza CloudSek, Rahul Sasi, ha lanciato un allarme specifico in particolare riferimento sulla tecnica che sfrutta la deviazione di chiamata dell’operatore telefonico. Tutto parte dalla ricezione di un SMS, di un messaggio WhatsApp o di qualsiasi altro sistema: in questo si viene invitati in vari modi (“contattaci subito, c’è una promozione speciale per te, il tuo pacco è fermo presso l’ufficio postale, sei tu questo nelle foto?, ecc.) a effettuare una chiamata a un numero telefonico preceduto da un codice.

WhatsApp, come evitare il furto dell’account

WhatsApp
WhatsApp, attenzione ai messaggi che contengono questo codice (Ansa)

Ecco, nel momento in cui si fa partire quella chiamata non si fa altro che azionare un comando, inviandolo al nostro operatore telefonico: sostanzialmente gli stiamo chiedendo di deviare tutte le chiamate e gli SMS in entrata sul numero che segue il codice stesso. A quel punto per l’hacker è fatta, perché la procedura per cambiare account su WhatsApp prevede l’invio di un codice sul vecchio numero tramite SMS. E lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per altri tipi di account, compresi quelli bancari. Come fare per evitare una situazione del genere quindi? Prima di tutto evitare di cliccare su link o numeri sospetti, ma nel caso specifico bisogna assolutamente ricordarsi che il codice italiano per inoltrare una richiesta di deviazione di chiamata è il seguente: **21*, seguito poi da un numero di telefono. Nel caso in cui vediate una combinazione di numeri di questo tipo, evitate assolutamente di cliccarci sopra. Anche se questo messaggio arriva da un vostro amico o da un vostro familiare. In una situazione del genere, è verosimile che lui stesso sia stato già vittima di un attacco hacker.

Gestione cookie