Champions League: ecco quanto guadagna il club che la vincerà

Tra Liverpool e Real Madrid, c’è una società che potrebbe portarsi a casa una cifra monstre. Ecco i guadagni e le differenze tra i due club

Onore, gloria, prestigio e un mucchio di soldi. La Champions League è pronta a vivere allo Stade de France, il suo ultimo atto e verrà decretata la squadra campione d’Europa. Real Madrid e Liverpool si contenderanno la Coppa dalle grandi orecchie, simbolo di prestigio e unicità. Ma oltre alla soddisfazione per la vittoria e all’aspetto emozionale, la Champions League frutta anche una marea di milioni di euro per il club che se la porterà a casa.

Ecco quanto frutta vincere la Champions League – Ansa –

I patron di Real Madrid e Liverpool hanno già iniziato a fare i conti, consci di aver già incassato una cifra molto alta attraverso i risultati già ottenuti. Tra partecipazione, bonus legati ai risultati, qualificazione nei turni ad eliminazione diretta, Market Pool e ranking storico, i due club possono già esultare. Ma c’è un motivo in più per dare il massimo stasera. Chi vincerà la Champions avrà a sua disposizione altri milioni di euro, che derivano da bonus ulteriori.

I conti in tasca a Real e Liverpool

Ma facciamo un pò di conti: il percorso in Champions League ha già portato nelle casse dei club cifre vicine agli 80 milioni. Così divise: 15,64 milioni di euro come semplice bonus di partecipazione. A questi si aggiungono i soldi guadagnati attraverso i risultati ottenuti nei gironi: 18 milioni per il Liverpool (che ha fatto bottino pieno), 15 per il Real Madrid. Sommando i successivi premi per i risultati ottenuti nella fase ad eliminazione diretta (ottavi di finale, quarti, semifinali e partecipazione alla finale), si arriva ad una somma molto alta: 81,84 milioni per gli uomini di Klopp, 78,84 per quelli di Ancelotti. A queste cifre vanno aggiunti i soldi del Market pool e i premi per la vittoria finale e la partecipazione alla Supercoppa Europea (4,5 milioni e 3,5 milioni).

Ma in caso di successo finale, a sorridere sarebbe il Real Madrid, che arriverebbe ad incassare 141, 5 milioni di euro. Gli inglesi si accontenterebbero “solo” 128 milioni. A fare la differenza, è il ranking storico: 22,75 milioni per gli inglesi, contro i 36, 4 per il Real Madrid, la cifra più alta possibile tra le squadre partecipanti.

 

Gestione cookie