La caduta dei capelli è un problema che può interessare ognuno di noi, soprattutto dopo i 50 anni, in egual misura tra uomo e donna
Il ciclo vitale del capello prevede l’alternanza di tre fasi: una di crescita, una di riposo, ed una di caduta. La durata media di questo ciclo varia dai 2 ai 7 anni, si stima pertanto che ogni follicolo produca circa 20 capelli nel corso della sua vita. Però noi, giorno dopo giorno, ci rendiamo conto che perdiamo dei capelli, questa perdita è variabile e dipende da numerosi fattori.
Le cause di fondo che portano alla caduta dei capelli possono essere varie: genetica, squilibri ormonali, stress, malattie autoimmuni e anche carenze nutrizionali; per poterle evitare o combattere, anche con rimedi naturali, bisogna prima conoscere come è fatto un capello.
La composizione del capello
Il cuoio capelluto è ricoperto da milioni di follicoli piliferi, al di sotto di esse c’è il bulbo al cui interno nasce e cresce il capello. Le tre fasi già descritte regolano la crescita e la caduta di ogni capello. Un equilibrio miracoloso, come il resto della macchina corpo umano, quando però sopraggiunge un motivo esterno, questo equilibrio viene meno e assistiamo alla perdita dei capelli. Per ogni diversa causa, che porta alla caduta dei capelli, potrebbe esserci un rimedio diverso.
La causa più diffusa
Tra le cause più comuni della caduta dei capelli ci può essere una carenza alimentare, infatti, mancanza di vitamine e sali minerali possono minare il corretto funzionamento dell’intero organismo e quindi anche del meccanismo della rigenerazione dei capelli. Ferro, Zinco e Selenio sono i minerali più importanti da reintegrare che possiamo trovare regolarmente nei cibi più comuni di una corretta dieta quotidiana. Invece l’importante carenza di vitamina B7-B8, conosciuta anche come biotina, può determinare una consistente caduta dei capelli.
I rimedi naturali
Conosciute le cause principali ora proviamo a trovare le soluzioni giuste, e i cosiddetti rimedi della nonna restano alla fine i più efficaci perché aiutano senza ricorrere alla chimica dei vari farmaci. E dunque, come rinforzare i capelli e prevenirne la caduta?
Un rimedio che può offrire ottimi risultati è l’infuso di lattuga e spinaci. Servirà far bollire le due verdure e conservarne il brodo, lasciandolo raffreddare, quindi filtralo e versarlo sul cuoio capelluto. Lasciare agire per 15 minuti e lavare normalmente i capelli.
Il tè verde è considerato un valido alleato per la salute dei capelli, grazie alla presenza di sostanze antiossidanti. In più, un impacco di tè verde sui capelli può rendere la chioma più forte e lucente.
L’uovo come sorpresa più grande
Uno dei più antichi rimedi contro la caduta dei capelli è l’uovo. Una miscela di 3 uova e alcune gocce di limone da applicare sui capelli può risultare miracolosa. Altro rimedio naturale è l’olio di cocco che, con la sua capacità di penetrare all’interno del fusto del capello e di nutrirlo in profondità, può prevenirne la caduta. Anche la vitamina C contenuta nel limone può prevenire la caduta dei capelli e allo stesso tempo stimolarne la crescita. Basterà fare un semplice impacco direttamente sul cuoio capelluto, lasciarlo agire per diversi minuti e poi sciacquare con un normale shampoo. I capelli risulteranno più forti, purificati, e anche più lucenti.
In più, per avere capelli forti e folti, sarà meglio limitare il consumo eccessivo di bevande alcoliche e di cibi grassi e malsani. Così come smettere di fumare sarebbe molto più salutare per il corpo sotto ogni aspetto, capelli compresi.