Il Real Madrid la quattordicesima Champions League della sua storia. A Parigi i ‘Blancos’ battono 1-0 il Liverpool.
Dopo quattro anni il Real Madrid ritorna a vincere la Champions League. La rete di Vinicius al 61′ ha permesso ai Blancos di battere il Liverpool e far entrare Ancelotti nella storia: è il primo allenatore a vincere questa competizione per quattro volte.
Inizio di serata non assolutamente semplice a Parigi. I disordini fuori dallo Stade de France hanno portato la UEFA a rinviare di 36 minuti l’inizio del match. Il fischio di Turpin, quindi, è arrivato alle 21:36 con il match che sin dall’inizio ha avuto ritmi molto alti. In particolare, la partita almeno nei primi minuti è stata fatta dal Liverpool anche se per la prima occasione bisogna aspettare il 16′ quando Courtois risponde presente su Salah. Poco dopo si ripete la sfida ed è ancora il belga ad avere la meglio. Al 21′ è sempre la squadra inglese a sfiorare il vantaggio: questa volta è il palo a salvare il Real su Mane. Non si ferma il forcing dei ragazzi di Klopp, ma Salah non riesce ad angolare per mettere in difficoltà Courtois. Il primo brivido per Alisson arriva al 43′: errore difensivo del Liverpool, con Benzema che mette in rete a porta vuota, ma il gol viene annullata per fuorigioco.
Nella ripresa alla prima vera occasione il match si sblocca. Valverde sfrutta una disattenzione della difesa avversaria per trovare Vinicius, il brasiliano sbuca alle spalle di un perfetto non Alexander-Arnold e da due passi non sbaglia. Immediata la reazione del Liverpool sempre con Salah, ma Courtois si supera e dice di no. Poco dopo è ancora il belga a negare la gioia all’egiziano. Continua la sfida tra i due ed è sempre il portiere ad avere la meglio. Poco dopo ancora una volta Courtois è straordinario su Salah. Nel finale la squadra di Ancelotti ritorna a difendere con ordine e non rischia praticamente nulla. Al triplice fischio esulta il Real Madrid. Per i Blancos è la quattordicesima Champions League della storia.
Il tabellino di Liverpool-Real Madrid
Liverpool-Real Madrid 0-1
Marcatori: 61′ Vinicius Jr.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Robertson; Henderson (77′ Keita), Fabinho, Thiago Alcantara (77′ Firmino); Luis Diaz (67′ Diogo Jota), Mané; Salah. All. Klopp
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Eder Militao, Alaba, Mendy; Kroos, Casemiro, Modric (90′ Dani Ceballos); Valverde (85′ Camavinga), Benzema, Vinicius Jr. (90’+2 Rodrygo) All. Ancelotti
Arbitro: Sig. Clement Turpin (Francia)
Note: Ammoniti: Fabinho (L). Angoli: 6-2 per il Real Madrid. Recupero: 3′ p.t.; 5′ s.t.