Nuovo appello dei virologi al Governo sulle mascherine. Ecco la posizione degli esperti in vista del prossimo 15 giugno.
Il 15 giugno è sempre più vicino e il Governo sarà chiamato a decidere se prorogare oppure no l’obbligo delle mascherine sui mezzi di trasporto, al cinema e nei palazzetti. Secondo quanto riferito da Libero, l’intenzione del ministro Speranza sarebbe quella di allungare ancora un po’ la misura almeno nei presidi sanitari e mezzi di trasporto mentre l’addio dovrebbe arrivare per cinema e teatri.
Da Pregliasco alla Gismondo, infatti, spingono per eliminare l’obbligo delle mascherine al chiuso almeno fino a settembre. Per molti esperti in questo momento bisogna essere coerenti anche perché, come detto dalla stessa Gismondo, “non ha senso vedere gli stadi affollati senza mascherine e la gente al cinema obbligata a indossarle“.
L’unico che, almeno fino a questo momento, sembra essere d’accordo con la linea Speranza è Galli: “Le mascherine sui mezzi di trasporto vanno tenute. Mentre per le scuole mi sembra populista tirare in ballo il discorso“.
Mascherine, le ipotesi sul tavolo del Governo
Come detto in precedenza, il Governo è al lavoro per trovare il giusto compresso sulla possibile proroga delle mascherine. Al momento, almeno stando alle parole di Speranza, la certezza è rappresentata dalla conferma nei presidi sanitari e dall’addio per quanto riguarda cinema e teatri.
Resta da decidere, invece, la questione mezzi di trasporto. Il ministro della Salute potrebbe decidere di spingere per una conferma, ma non è da escludere una possibile mediazione visto che le posizioni sono differenti all’interno della maggioranza: addio all’obbligo, ma resta la forte raccomandazione di indossarla nei luoghi chiusi.
Sicuramente nei prossimi giorni in questo senso avremo delle novità importanti e soprattutto toccherà al premier Draghi trovare il giusto compromesso su un argomento che, come abbiamo visto, divide ormai da tempo la maggioranza. Vedremo quale sarà la linea che si deciderà di adottare in un momento in cui anche i virologi spingono per un ritorno alla normalità.