Gli Azzurri non deludono e dopo gli Stati Uniti superano 2-1 anche i sudamericani. Apre il torinese, bravo a piegare in rimonta Mejia, poi è il turno dell’altoatesino che schiaccia Galan. Ko notturno nel doppio ininfluente.
Qualificazione centrata, l’Italia vola ai quarti di finale di Coppa Davis. Gli Azzurri, dopo aver piegato gli Stati Uniti, superano anche la Colombia. Stesso risultato di venerdì, Sonego e Sinner non deludono e vincono le rispettive partite. Rispettato il favore dei pronostici, la lunga attesa viene ripagata da prestazioni all’altezza della posta in palio. Il primo a scendere in campo è Sonego, bravo a battere in rimonta Mejia: inizio complicato, primo set perso al tie-break per l’italiano, galvanizzato come il giorno precedente nel giocare nella sua Torino. La reazione c’è, il livello del suo tennis si alza e chiude vincendo 6-7 (5), 6-4, 6-2. È l’antipasto del passaggio del turno.
LEGGI ANCHE QUESTO: ESCLUSIVA – Arbino, coach Sonego: “Qui si esalta, altri se la fanno sotto”
Sinner schiaccia Galan
Ci pensa Sinner, numero uno italiano vista l’assenza per infortunio di Berrettini, a chiudere i giochi e a rendere inutile il successivo doppio. L’altoatesino ci mette un po’ a prendere le misure a Galan, poi esce alla distanza e non lascia scampo all’avversario. Il primo set lo chiude 7-5 dopo una serie di break e contro-break, il secondo invece è un dominio assoluto: 6-0 nettissimo, lo stesso parziale che aveva rifilato anche allo statunitense Isner.
LEGGI ANCHE QUESTO: Tennis, Edoardo Ghiselli baby-fenomeno di 10 anni: non ha mai perso 1 set
Lunedì i quarti, Croazia probabile avversaria
Il doppio, disputato in piena notte (terminato addirittura alle 2.43!), vede lo stesso Sinner in coppia con Fognini perdere contro Cabal e Farah (2-6, 7-5, 6-7). L’Italia passa ai quarti come prima nel girone E e si garantisce di giocare i quarti, in programma lunedì, di nuovo al Pala Alpitour di Torino. Con ogni probabilità affronterà la Croazia, oggi impegnata contro l’Ungheria. Le semifinali si disputeranno a Madrid il 3 e il 4 dicembre, la finale è in programma il 5.