Esiste un modo per capire se, e quante persone smettono di seguirvi sul famoso social network. Ecco come si fa
Quanto tempo al giorno passate sui social network? Quanti momenti della giornata dedicate alla pubblicazione di immagini, video e post sulle piattaforme più importanti? Twitter, Facebook, Tik Tok, sono diventati ormai i nostri compagni di viaggio giornalieri. Tra i social ce n’è uno che è ha fatto registrare numeri da capogiro negli ultimi anni: parliamo di Instagram.
Il colosso del gruppo Meta è il più diffuso tra i vip, che amano postare foto, stories e video delle loro giornate, condividendo la loro quotidianità. I numeri del social network sono pazzeschi: Instagram ha fatto registrare 2 miliardi di utenti attivi mensili (MAU). Nel gennaio 2013, ne aveva 90 milioni. Ogni giorno ci sono almeno 500 milioni di utenti attivi, mentre il rendimento delle immagini di Instagram è del 23%. I video di Instagram rendono 38% più rispetto a Facebook.
Alzi la mano chi, non controlla con attenzione il numero dei propri followers? Esiste un modo per capire se e quante persone hanno smesso di seguirci? La curiosità è tanta, pari alla voglia di non perdere di vista il numero delle persone con cui condividere i propri momenti. Esistono diversi modi per conoscere le persone che hanno smesso di seguire il nostro profilo. Il più semplice è farlo manualmente: basta semplicemente prestare costante attenzione al numero esatto dei nostri follower. Se controllando, ci accorgiamo che il numero diminuisce, possiamo esaminare gli utenti nell’elenco dei “Seguiti” per verificare chi manca all’appello.
Ma si tratta di un sistema che può risultare complicato. La tecnologia ci arriva però a supporto, attraverso una lunga serie di app che ci consentono di tenere monitorati i numeri dei nostri profili. Tra le più famose ci sono sicuramente: Reports+, FollowMeter e Followers Insight. Queste app lavorano in modo diverso, ma hanno tutte lo stesso risultato: vi mostreranno un elenco di tutti i singoli account che vi hanno unfollowato, mostrandovi anche se voi li seguite o meno. Attenzione però… non si tratta di app ufficiali e legate in qualche modo a Instagram.