Con appena con 827 mila euro Top Gun: Maverick conquista il record di incassi per il secondo fine settimana consecutivo. Un record atteso ma allo stesso tempo sorprendente che riporta Tom Cruise all’apice della popolarità internazionale. Con 3 milioni di euro complessivi comprese le anteprime il sequel di Top Gun, la cui distribuzione è stata rimandata più volte, ha superato ogni possibile previsione. E’ per Tom Cruise il migliore esordio di sempre nel weekend del Memorial Day, ossia i giorni che gli Stati Uniti dedicano ai soldati caduti in guerra.
Top Gun: Maverick infrange ogni record
Top Gun: Maverick ha debuttato in contemporanea sia in Usa che in Italia e anche oltre oceano ha riscosso un successo oltre ogni rosea aspettativa. Un record di incassi che ha fatto scivolare al secondo posto Doctor Strange nel multiverso della follia. Il film diretto da Joseph Kosinski non ha deluso il pubblico e neanche la critica che ha recensito la pellicola in modo positivo. Il ritorno di Maverick alla scuola dei Top Gun ha emozionato ma soprattutto non ha tentato di emulare la prima pellicola.
Nonostante i riferimenti al passato, necessari per collegare i due film, Top Gun: Maverick convince, emoziona e coinvolge in modo totalitario ed è destinato ad entrare a far parte della storia del cinema come il primo episodio. CinemaScore, piattaforma che recensisce i film in uscita raccogliendo i commenti del pubblico, ha dato alla pellicola di Tom Cruise un A+ e il risultato sembra essere più che meritato.
We polled @TopGunMovie: Maverick tonight and audiences gave it an A+! Congrats to @ParamountPics, @TomCruise, and the rest of the cast and crew! Will you be lining up to see the sequel this weekend? #CinemaScore pic.twitter.com/ESnSu9RxkE
— CinemaScore (@CinemaScore) May 28, 2022
Tom Cruise: “Mai sulle piattaforme”
In occasione della sua presenza a Cannes dove ha ricevuto la Palma di oro, Tom Cruise si è detto entusiasta del lavoro svolto per la realizzazione di Top Gun: Maverick. Un film realizzato con una preparazione accurata che ha preceduto le riprese. Il popolare attore è molto legato al ruolo di Maverick e anche se sono passati più di 30 anni dal primo Top Gun, Cruise nella nuova pellicola non ha perso il suo fascino di pilota.
La star ha più volte dichiarato di essere fedele al cinema e di non cedere alle richieste delle piattaforme e che continuerà a recitare per il grande schermo: “Vado sempre in sala quando escono i film. Mi metto il berretto e mi siedo tra il pubblico con tutti. Ho passato molto tempo con i proprietari delle sale. Vado al cinema e ci sono persone che servono i popcorn e gestiscono queste sale. A loro dico: ‘So cosa stai passando, sappi solo che stiamo facendo due sequel di Mission: Impossible e ora il nuovo Top Gun.”