Capitolo truffe: mai come in questo periodo c’è da fare attenzione, anche a quelle inaspettate che possono arrivare semplicemente rispondendo al telefono
Il periodo economico, purtroppo, non è dei migliori e sempre con maggiore frequenza si verificano casi di furto e vari atteggiamenti di inciviltà. Occorre inoltre prestare attenzione ad una fregatura che negli ultimi anni sta prendendo molto piede: la truffa telefonica.
Sono infatti sempre più i numeri, talvolta con prefissi insoliti ed in altre occasioni invece meno sospetti, che ci contattano con delle banali scuse al fine però di sottrarci soldi. E non parliamo solo degli episodi in cui l’interlocutore prova a vendere prodotti ed offerte inesistenti, ma anche dei contatti che chiamano e rubano denaro all’istante.
Truffe telefoniche, ecco il numero al quale non rispondere
Capita spesso di trovare nel proprio smartphone chiamate provenienti da numeri non registrati in rubrica. Educazione vuole che poi vengano ricontattati per capire se magari qualcuno ha bisogno di noi, ma molto spesso anche solo provando a richiamare il numero in questione diminuisce il nostro credito telefonico. Ecco una testimonianza attuale di uno dei numerosi contatti a cui non ritelefonare per nessun motivo.
Il numero a cui prestare massima attenzione è il +226 57059219. Come si può notare dallo screen effettuato dallo smartphone subito dopo aver richiamato, il credito residuo è diminuito nonostante la conversazione non sia mai iniziata: tempo quindi che rispondano e subito i soldi vengono sottratti.
Sommando questa irrisoria cifra per tutti gli utenti che, presi dalla curiosità di sapere a chi appartiene il numero, effettuano una telefonata ecco subito che il budget complessivo aumenterà a dismisura.
Allerta dunque su qualsiasi numero troviate sul vostro telefono: al giorno d’oggi la possibilità di essere fregati anche solo con un click è davvero tanta e può perfino portare a perdite di somme ingenti di denaro. Il primo passo ora è quello di inserire immediatamente questo contatto nella black list del telefono, in modo che non potrà più tentare di richiamarvi.