Maturità con la mascherina, cosa pensano gli studenti? Il sondaggio parla chiaro

L’esame di maturità molto probabilmente si farà con la mascherina. Ma cosa pensano gli studenti? Ecco cosa dice un sondaggio.

La Maturità è sempre più vicina e al Governo si discute se confermare l’obbligo della mascherina oppure eliminare il dispositivo di protezione. I presidi, come confermato da Rusconi ai nostri microfoni, sono pronti a far rispettare la legge, ma sperano in un passo indietro del Governo.

Maturità mascherina
Maturità con la mascherina? Ecco cosa pensano gli studenti © Ansa

Un’idea condivisa anche dagli studenti. Secondo un sondaggio effettuato da Skuola.net e che ha riguardato un campione di 850 maturandi, oltre 9 studenti su 10 hanno confermato il loro no alla mascherina in classe. Anche se in molti (44%) si sono detti disponibili ad indossarla se da parte del Governo arriverà solamente una raccomandazione in vista dei prossimi esami.

Le riflessioni all’interno dell’esecutivo sono in corso e nel giro di qualche giorno si arriverà ad una decisione definitiva. La misura, infatti, sarà inserita nel decreto che entrerà in vigore il prossimo 16 giugno.

Grassucci di ‘Skuola.net’: “Gli studenti pronti a fare a meno della mascherina con la giusta prudenza”

Studenti
Gli studenti sono pronti a togliersi la mascherina: ecco cosa dice il sondaggio © Ansa

Il sondaggio effettuato da Skuola.net è stato commentato anche da Daniele Grassucci, direttore di questo sito: “Si respira un’aria di ritorno alla normalità tra gli studenti. Davanti a liberi tutti che vede sempre di più, ormai, la mascherina come uno strumento di protezione obbligatoria in rare situazioni gli studenti si mostrano favorevoli a farne a meno“.

Pur sempre però con la giusta prudenza – ha aggiunto Grassucci riportato dall’Ansa spiegando meglio i risultati di questo sondaggio la metà degli intervistati, infatti, la indosserebbe comunque durante le prove“.

Gli studenti, quindi, hanno preso ormai una chiara posizione sulla mascherina. La decisione definitiva, però, spetterà al Governo e i ragionamenti nell’esecutivo sono ormai iniziati da giorni. Il ministro Speranza spinge per una conferma della misura, ma alla fine, guardando anche i numeri che si stanno registrando in queste ultime settimane, ci potrebbe arrivare ad una raccomandazione. Ma per avere certezze bisognerà aspettare ancora qualche giorno.

Gestione cookie