Cosa c’è in serbo nel futuro del giocatore giallorosso? Ecco il punto della situazione in esclusiva su Notizie.com: il club romano ha fissato il prezzo, l’entourage si sta muovendo per trovare una soluzione che faccia contente tutte le parti in causa
Roma, Milan o altrove. Il futuro di Nicolò Zaniolo è ancora da decifrare. La situazione al momento è nebulosa, ma con alcuni punti fermi da cui partire per ragionare su tutte le potenziali proiezioni di calciomercato. A cominciare dalla base d’asta stabilita dal club giallorosso per il suo gioiello: secondo quanto raccolto in esclusiva dalla redazione di Notizie.com sono 50 i milioni che chiede la società di Friedkin, non un euro in meno. Anche perché da contratto il 15% della cifra che sarà incassata dovrà essere girata nelle casse dell’Inter.
Servono le giuste condizioni economiche dunque per lasciar partire il giocatore, che comunque non è considerato incedibile. La Roma è quindi disposta a venderlo e anche da parte del giocatore non c’è affatto questo desiderio irremovibile di voler restare. Al contrario, per quanto lui si senta legato al club giallorosso, non si troverebbe più completamente a suo agio. Un discorso che vale sia a livello ambientale, sia (soprattutto) dal punto di vista puramente tattico. Zaniolo avrebbe infatti sofferto il lungo periodo in cui è stato fatto giocare come esterno a tutta fascia da José Mourinho, un tecnico che adora ma con il quale tatticamente non è mai scattato un vero e proprio feeling.
Le prospettive di calciomercato
Insomma, ci sono le condizioni per poter lasciare la Roma, ma chi è si è fatto avanti concretamente fino a oggi? Di sicuro non il Milan, che ha manifestato il suo interesse ma non ha portato un’offerta all’attenzione di Friedkin o all’entourage del ragazzo (anche ovviamente per via delle questioni societarie in corso). Al momento l’unica proposta che è stata raccolta è arrivata dall’Inghilterra, ma troppo bassa per essere presa in considerazione (poco più della metà della valutazione fatta dalla Roma per il cartellino). Se il calciomercato si chiudesse oggi, quindi, Zaniolo resterebbe in giallorosso, ma probabilmente senza rinnovo di contratto (in scadenza a giugno 2024): un grosso rischio per la Roma, perché più passano i giorni e più non lo staff del calciatore escluderà di prendere in considerazione eventuali proposte di prolungamento, a meno che all’interno non venga inserita una clausola rescissoria consona, che permetta poi a Nicolò di poter salutare in caso di offerta importante. La Roma ha già rinnovato i contratti di Pellegrini e Mancini, a breve farà lo stesso pure con Cristante, mentre allo stato attuale non è in programma alcun contatto per quanto riguarda quello di Zaniolo, che guadagna 2,2 milioni di euro. Una scelta strategica quantomeno pericolosa.