In estate o in inverno l’uso del frigorifero è indispensabile, ma bisogna prestare molta attenzione all’uso corretto
Il frigorifero, si sa, è uno dei più importanti elettrodomestici della casa e al giorno d’oggi non è pensabile farne a meno, ma è necessario adoperare il frigorifero nel modo corretto per farlo durare a lungo e sottoporlo a una regolare manutenzione per ottimizzarne le prestazioni, ed evitare gli sprechi.
Se anche in piena estate possiamo goderci bevande e cibi freddi, è solo grazie all’utilizzo del frigorifero, che, con la sua tecnologia, ci permette di poter mantenere i nostri cibi freschi e di conservarli sempre in maniera corretta.
La giusta conservazione dei cibi
Forse non tutti sanno che ogni recipiente con i vari cibi ha una propria giusta collocazione nel frigorifero perché, ogni ripiano ha una temperatura diversa dall’altro quindi le verdure e la carne, ad esempio, andranno posizionati sempre più in basso possibile, dove è più freddo mentre formaggi, yoghurt e altri cibi freschi, potranno essere posizionati nei ripiani più alti. Però forse la cosa più importante da tenere a mente per far funzionare il frigorifero al massimo delle sue potenzialità per la migliore conservazione dei cibi, è quella di fare attenzione ad una manovra in particolare.
Prestare molta attenzione all’apertura del frigo
Una volta posizionati nelle giuste posizione i vari cibi nel frigorifero, dovremmo garantirci che la temperatura al suo interno resti sempre costante. Ma è proprio un’azione che commettiamo ogni giorno, che potrebbe farci correre dei rischi non indifferenti. Quante volte aprite lo sportello del frigorifero per prendere qualcosa e lo lasciate aperto finché non avete finito di fare quello che state facendo?
Ecco, quest’azione così naturale e all’apparenza così innocua, in realtà è davvero molto pericolosa. Perché l’apertura continua della porta del frigo, potrebbe non permettere al compressore dell’elettrodomestico di avere il tempo di raffreddarlo e quindi mantenere l’interno alla giusta temperatura, rischiando così di far deteriore qualche alimento che noi abbiamo messo a conservare.