La tennista toscana affronterà la statunitense: in palio la finalissima del Roland Garros: ecco i precedenti e tutto ciò che bisogna sapere
Martina Trevisan ad un passo dalla storia. La tennista italiana affronterà la diciottenne Gauff per le semifinali del Roland Garros. La toscana, protagonista di un percorso straordinario e reduce da dieci risultati utili consecutivi, affronterà la statunitense, numero diciotto del ranking. In caso di successo, la Trevisan diventerebbe la terza italiana a raggiungere la finale al Roland Garros dopo Francesca Schiavone (che una delle due l’ha vinta) e Sara Errani.
“Deve farla giocare da bordo campo”
La Trevisan è stata fin quì protagonista di un percorso netto, eliminando l’Harrier Dart, Linette, Gavrilova, la Sasnovic e (nei quarti di finale) la Fernandez. Oggi affronterà la Gauff, 18 anni, virtuale n.19 del mondo, considerata da tempo (forse con troppa facilità) l’erede delle sorelle Williams, e autrice sin qui di una stagione di alti e bassi che sembra aver trovato sul rosso di Francia la chiave di una continuità che sembrava dimenticata. Anche lei è alla prima semifinale in uno Slam. La Trevisan, che continua a crescere, nelle ambizioni, nei guadagni e in consapevolezza, dovrà stare attenta a non sbagliare nulla. “Dovrà disinnescare la velocità e la potenza dell’americana – spiega Tathiana Garbin, capitana azzurra di BJK Cup – dovrà farlo attraverso il cambio di velocità e di altezze. Deve farla giocare il più indietro possibile alla linea di fondo campo. Sono sicura che se riuscirà a impostare un gioco con il dritto come sta facendo in queste settimane e come ha fatto molto bene a Rabat, potrà dare davvero tanto fastidio alla sua avversaria”.
Trevisan-Gauff, i precedenti
Esiste un solo precedente tra le due risale proprio al torneo parigino, nell’ edizione 2020, quando si incontrarono nei trentaduesimi di finale: ad imporsi fu l’azzurra in rimonta, con il punteggio di uno a due.
Trevisan-Gauff, come vedere il match in tv e in streaming
Il match tra la Trevisan e la Gauff si disputerà sul campo Philippe-Chatrier, presumibilmente intorno alle ore 16. La diretta televisiva del match è affidata ad Eurosport, che segue lo Slam francese attraverso i due canali di riferimento Eurosport 1 ed Eurosport 2, visibili sui canali Sky 210 e 211 e disponibili anche su SkyGo.