MotoGP, svolta per il campione del mondo: deciso il suo futuro

Annuncio ufficiale della Yamaha Factory sul futuro di Fabio Quartararo: il pilota francese è nel team ufficiale dal 2021.

Il destino di Fabio Quartararo è già scritto. Il campione del mondo in carica della MotoGP, nonché leader attuale della classifica piloti, ha preso un’importante decisione in merito al suo futuro. Dopo la conquista del titolo nella scorsa stagione – primo pilota francese a trionfare nella classe regina – il 23enne nato a Nizza ha dovuto scegliere se rimanere con la Yamaha Factory oppure cedere ai corteggiamenti delle altre case del paddock.

Fabio Quartararo
Il pilota della Yamaha, Fabio Quartararo, e quello della Honda, Marc Marquez (Ansa)

MotoGP, Quartararo rimane in Yamaha? Arriva la decisione

Una scelta non scontata quella che ha preso Quartararo. Nonostante l’egemonia Ducati che si è venuta a creare in MotoGP, il francese rimane l’unico – insieme all’Aprila di Aleix Espargarò – in grado di tenere testa alla casa di Borgo Panigale. Finora guida la classifica del mondiale con 122 punti, frutto della vittoria conquistata in Portogallo e dei tre secondi posti, l’ultimo dei quali al Mugello dello scorso weekend.

Anche per questo motivo Fabio Quartararo ha deciso di rimanere per altri due anni con il team Yamaha Factory. A dare l’annuncio è stata proprio la casa giapponese: “È con grande piacere – si legge in una nota – che Yamaha Motor Co., Ltd. conferma Fabio Quartararo come pilota Factory Yamaha per la stagione MotoGp 2023 e 2024. Quartararo ha dimostrato finora grandi capacità, cameratismo e costanza nei suoi due anni con lo Yamaha Factory Racing Team nel Campionato del Mondo MotoGp“.

Insieme all’annuncio del rinnovo, è arrivato anche il commento del diretto interessato. “Sono davvero felice – ha dichiarato Quartararo – di annunciare a tutti voi che rimarrò in Yamaha per altri due anni. In passato, arrivare in MotoGp con Yamaha e poi nel team Factory è stato un gioco da ragazzi. Yamaha ha creduto in me fin dall’inizio, ed è una cosa che non prendo alla leggera. Ho preso un po’ di tempo per essere sicuro della mia scelta“.

Gestione cookie