A dieci anni dalla sua morte la Rai celebra Lucio Dalla mandando in onda in prima serata il concerto evento realizzato all’Arena di Verona. Uno spettacolo unico a cui hanno assistito ben novemila spettatori che hanno omaggiato l’artista bolognese echeggiando i suoi versi più noti. A festeggiare Lucio Dalla cantando i suoi capolavori Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, ma anche Samuele Bersani, Gigi D’Alessio, Il Volo e molti altri artisti che hanno sempre dimostrato stima e apprezzamento a Dalla.
DallArenaLucio, Carlo Conti: “Sarà una grande festa”
Evento diretto da Carlo Conti coadiuvato da Fiorella Mannoia DallArenaLucio non è una commemorazione e neanche una celebrazione è semplicemente una festa dove pubblico e cantanti hanno formato un fronte comune grazie alla musica eclettica e versatile di Lucio Dalla. “Non una commemorazione e nemmeno una celebrazione, ma grazie a Lucio sarà un momento di gioia e di amore per la vita” ha dichiarato entusiasta Carlo Conti felice di essere stato coinvolto in questo progetto.
Fiorella Mannoia ha anche rivelato alcuni aneddoti del rapporto che aveva con Dalla: “Una serata magica, felicissima di condividerla con i miei colleghi. Non ero amica stretta di Lucio (non sono di quelli che dopo la morte si vantano esserlo). Per stasera, però, non chiamatemi Fiorella, ma Rosalba, come mi chiamava lui che era solito cambiare i nomi a tutti”.
DallArenaLucio, Giuliano Sangiorgi: “Nelle canzoni di Dalla c’è la memoria della mia infanzia”
Tra i tanti artisti accorsi ad omaggiare Lucio Dalla e la sua musica anche Gaetano Curreri, che con Grande figlio di puttana ha incantato i novemila spettatori dell’Arena. Il cantante de Gli Stadio è tornato a cantare dopo i problemi di salute. Momento speciale anche l’interpretazione di Anna e Marco di Giuliano Sangiorgi che in una recente intervista ha rivelato quanto le canzoni di Dalla facciano parte della sua infanzia e della crescita professionale.
Il cantante dei Negramaro non ha avuto l’opportunità di conoscere Dalla eppure è molto legato alle sue canzoni. Anna e Marco l’ha già cantata insieme a Mannoia, in un momento non facile della sua vita, eppure è riuscito a farla sua: “Con Fiorella Mannoia l’avevamo già cantata il 4 marzo del 2013 a Bologna. Dalla era morto da un anno, io pensavo di non farcela: mio padre non c’era più da pochi mesi. Quella canzone è un ritorno alla vita, ai quei viaggi verso la Sicilia.”