Una finale in cui ha dimostrato nuovamente di essere la numero 1 al mondo: per lei 35esima vittoria di fila come Venus Williams nel 2000.
Iga Swiatek rispetta i pronostici e trionfa al Roland Garros: battuta in finale in due set Coco Gauff con il punteggio di 6-1 6-3. Una partita senza storia, a senso unico, a causa della troppa differenza tra le due tenniste in campo.
Sfida sempre sotto controllo da parte della polacca, brava a chiudere in 1 ora e 8 minuti il confronto (35′ il primo set, 33′ il secondo). Per lei si tratta del secondo successo in carriera al Roland Garros dopo quello nel 2020. Una striscia di vittorie fenomenale che si allunga a 35 partite di fila (di cui 29 in due set). Eguagliata Venus Williams che aveva raggiunto la stessa quota nel 2000. Nove titoli in carriera, quasi il doppio dei punti tra lei e la numero due al mondo (la ceca Krejcikova) della classifica Wta. C’è un abisso con le altre in questo momento, soprattutto sulla terra battuta.
Sugli spalti anche Robert Lewandowski, attaccante del Bayern Monaco che ha voluto seguire dal vivo la sua connazionale. Quello di Swiatek è diventato un dominio totale, confermato anche nell’ultimo atto di oggi contro la baby americana, che in semifinale aveva superato l’italiana Trevisan. Ora cercherà di confermarsi anche sull’erba di Wimbledon. Gauff, dall’altra parte, non contiene la delusione a fine match: lacrime sul viso nonostante l’ottimo percorso nel torneo in cui non aveva perso nemmeno un set (senza affrontare però neanche una delle prime 30 in classifica). Le sue ambizioni sono crollate di fronte a una tennista eccezionale come Swiatek.