DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale e non solo. Oramai il conflitto è arrivato al giorno numero 102
Centoduesimo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese orientale e non solo.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 18:18 – I media ucraini hanno confermato la morte del generale russo Kutuzov durante i combattimenti nell’Est dell’Ucraina.
ORE 17:42 – Secondo il viceministro ucraino della Difesa, l’obiettivo della Russia resta sempre Kiev.
ORE 17:01 – La Russia “ha lanciato 5 missili da crociera X-22 dal Mar Caspio in direzione di Kiev” alle 6 del mattino (ora locale). Lo ha comunicato lo stato maggiore delle forze armate ucraine.
ORE 16:50 – Un bombardamento russo ha distrutto il centro che si occupava della distribuzione di aiuti umanitari a Lysychansk, città contigua a Severodonetsk. Lo dice la polizia ucraina
ORE 16:13 – “Le Nazioni Unite non possono prendere una decisione nella guerra Russia-Ucraina e non possono prendere una decisione su Ucraina e Russia? Come mai? Perché la Russia è un membro permanente del Consiglio di sicurezza”, dice Erdogan.
ORE 15:53 – “In tutto, i russi hanno distrutto o danneggiato almeno 43 edifici religiosi nella regione, la stragrande maggioranza dei quali apparteneva al Patriarcato di Mosca’‘, ha detto Pavlo Kyrylenko, capo dell’amministrazione statale regionale di Donetsk.
ORE 15:23 – Il sistema creato dall’Occidente per garantire la propria sicurezza e il proprio benessere sta crollando”. Lo ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
ORE 15:16 – I militanti dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk tengono in ostaggio e “giudicheranno” tre stranieri che presumibilmente rischiano la pena di morte. Lo fa sapere la Procura Generale della Repubblica Popolare di Donetsk.
ORE 14:58 – Le forze ucraine controllano la metà di Severodonetsk grazie al successo della controffensiva lanciata ieri. Lo ha dichiarato alla televisione il governatore ucraino del Lugansk, Sergiy Gaidai
ORE 14:43 – Sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato “non cambieremo il nostro atteggiamento finché le nostre aspettative non saranno soddisfatte”. A dirlo è il premier turco Erdogan.
ORE 14:12 – La Chiesa ortodossa è il sostegno spirituale di Russia, Bielorussia, Ucraina e di tutti i Paesi slavi, e nessuna distruzione dell’unità della Chiesa, anche per scopi politici, può essere giustificata. Lo ha affermato, riporta Tass, Kirill patriaca di Mosca e di tutta la Russia
ORE 13:08 – La Spagna fornirà all’Ucraina missili antiaerei Shorad Aspide e carri armati Leopard A4, oltre all’indispensabile addestramento dell’esercito di Kiev: lo scrive oggi il quotidiano spagnolo El Pais, che cita fonti governative.
ORE 13:00 – “Io putiniano? Ormai in Italia c’è un neo maccartismo dilagante“. A dirlo è Vito Petrocelli, ex pentastellato.
ORE 12:33 – La polizia di Kharkiv ha comunicato la morte di altri 28 civili a Izyum.
ORE 12:02 – Secondo quanto riferito da Mosca, la Russia ha distrutto a Kiev carri e blindati forniti da Occidente.
ORE 11:25 – Il presidente Putin ha confermato l’intenzione di colpire nuovi obiettivi se arriveranno armi Himars.
ORE 10:55 – Nel Donbass 4 civili uccisi nelle ultime 24 ore. A comunicarlo è stato Kiev.
ORE 09:42 – La Russia ha lanciato un missile da crociera che è volato a bassa quota sulla centrale nucleare dell’Ucraina meridionale nella regione di Mykolaiv.
ORE 09:15 – Londra: “Controffensiva ucraina a Severodonetsk sta smussando lo slancio operativo che le forze russe avevano guadagnato concentrando umanità di combattimento e potenza di fuoco nell’est del paese“.
ORE 06:13 – Diverse esplosioni sono state avvertire nella capitale ucraina. A rivelarle ci ha pensato direttamente sul suo profilo Telegram il primo cittadini Vitali Klitschko: “Diverse esplosioni si sono udite nei distretti di Darnytsky e Dniprovsky. I roghi provocati si stanno ora estinguendo”.
*ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO*