Ecco dieci cose da sapere prima di presentarsi alla prova orale, soprattutto davanti ai membri esterni. Le regole sono semplici.
Manca sempre meno agli esami di maturità 2022. Dopo il periodo della pandemia, anche sui banchi di scuola si è tornati via via alla normalità. Anche per quanto riguarda la prova finale ci sarà un ritorno al passato, con le prove scritte e poi l’orale. Per la maggior parte degli studenti, il timore maggiore è rappresentato dalla seconda metà dell’esame. Ma perché la prova orale è così temuta? Probabilmente per paura di fare scena muta. Forse per il disagio creato nel dover parlare davanti a una commissione formata anche da professori esterni. Ci sono dei piccoli stratagemmi per poter indirizzare dalla parte giusta il vostro esame: ecco quali sono.
Le regole da seguire per fare colpo sulla commissione
1 – Il look conta! Abbigliamento adeguato e sobrio. È un’occasione importante, non la festa del paese. La prima impressione conta eccome.
2 – Mai andare nel panico. La respirazione è importante. Agitarsi non porta a niente, anzi. È assolutamente deleteria. Non mostrarsi spaventati.
3 – L’educazione paga. La prima cosa da fare è salutare la commissione. Non si tratta di essere lecchini, ma semplicemente educati. Fare la stessa cosa quando la prova sarà terminata.
4 – Il linguaggio del corpo. Mandiamo dei messaggi anche senza parlare. Per esempio accavallare le gambe è la dimostrazione di essere a disagio. Questione di prossemica.
5 – Guardare sempre negli occhi. È il modo migliore per dimostrare che sei sicuro di te e di quello che stai esponendo. Inoltre terrai la commissione attenta ed eviterai che si annoi.
6 – Braccia mai incrociate. Altro segnale di chiusura da evitare a tutti i costi. Manda solo messaggi negativi: paura, ineleganza, maleducazione e disinteresse.
7 – La postura è importante. Il concetto è molto simile al precedente. Mantenere una giusta postura sulla sedia vi farà sembrare più autorevoli. Raccomandazione: mai appoggiarsi al tavolo.
8 – E se non sai rispondere? Tre possibilità. Uno: chiedere di ripetere la domanda in modo educato. Due: procedere per ragionamenti senza sparare a caso. Tre: onestà, non si può sapere tutto.
9 – Parola ai commissari. Anche se avete già capito la domanda, non sovrapponetevi mai alla commissione. È una questione di educazione e di precisione.
10 – Evitare lo stress. Al termine della prova non chiedere come sia andata alla commissione. Al contrario, confrontati con qualche compagno presente in aula. Altrimenti aspetta direttamente l’esito.