Naso chiuso? Ecco 5 trucchi bomba per sbloccare le vie respiratorie

La primavera è il periodo peggiore per chi soffre di allergie, il naso chiuso impedisce di respirare liberamente acuendo il senso di fastidio

Naso chiuso o gocciolante sono i tipici sintomi del raffreddore che rendono difficile la respirazione, tanto negli adulti, ma soprattutto nei bambini, incapaci di soffiarsi il naso. Virus, batteri, allergie sono spesso causa di questo malanno che non fa riposare bene la notte e che disturba il normale svolgimento della giornata.

Come risolvere il problema delle vie respiratorie intasate –

 I decongestionanti nasali, sostanze da applicare localmente che inducono una vasocostrizione della mucosa e permettono una riduzione del gonfiore dei tessuti nasali infiammati, rappresentano un utile strumento per facilitare la respirazione. Ma sarebbe meglio provare a risolvere il problema con dei rimedi naturali prima di ricorrere alla via dei medicinali.

I rimedi naturali per sbloccare le vie respiratorie

Abbiamo individuato 5 possibili rimedi naturali che possono aiutare a decongestionare il naso e quindi le vie respiratorie:

Suffumigi

Il rimedio naturale delle nostre nonne. Acqua bollente, un asciugamano e degli ingredienti da aggiungere come il bicarbonato di sodio, il sale e l’eucalipto, sono elementi che aiutano a combattere la il naso chiuso, disinfettano e eliminano quella spiacevole sensazione del muro nel naso. Ma si usano anche camomilla, menta, rosmarino e arancia amara che svolgono un’azione antisettica, antinfiammatoria, decongestionante. Un impacco la sera prima di andare a dormire e la sensazione sarà quella di poter almeno provare a dormire più tranquillamente.

Umidificare l’ambiente

Riempire l’apposito contenitore da termosifone d’acqua può aiutare a mantenere l’ambiente pulito e umidificato al punto giusto. Potete aggiungere delle foglie di menta o delle gocce d’olio di eucalipto per respirare meglio che, oltre a dare una profumazione in più agli ambienti, aiuterà a respirare un decongestionante.  Si tratta di una buona abitudine per ridurre i casi di raffreddore e influenza.

Alimentazione

Naso chiuso, i rimedi per stare meglio – Notizie.com

Anche l’alimentazione e la giusta idratazione aiuterà a mantenere le vie respiratorie libere, bere quindi bevande calde come brodi e tisane per una corretta idratazione può essere un primo passo. Ma soprattutto bandire tutti gli alcolici e limitare i latticini e il cioccolato perché questo vi aiuterà a contrastare la secchezza delle cavità nasali, ulteriore causa dello stato infiammatorio. La spremuta d’arancia ricca di vitamina C servirà per proteggere e stimolare le difese immunitarie.

Bevande calde

Per attenuare la congestione nasale, tipica del raffreddore, le tisane e i cibi liquidi come le zuppe, i brodi o le vellutate possono aiutare. Reintegrano i liquidi persi e reidratano il corpo. Le tisane allo zenzero e all’echinacea, inoltre, sono degli ottimi rimedi perché possiedono proprietà antinfiammatorie, antivirali e contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie. Cibi caldi e miele aiutano a ridurre il muco che spesso accompagna il problema del naso chiuso.

Il classico decongestionante

Quando il fastidio è davvero invalidante allora possiamo ricorrere ai classici decongestionati. Questi possono essere assunti singolarmente, come gocce o spray nasali, oppure in combinazione con antinfiammatori per agire anche sugli altri sintomi che possono associarsi alla congestione nasale, come mal di gola, tosse e mal di testa.

Gestione cookie