Massimo Giletti ha condotto Non è l’Arena dalla Russia. Il giornalista in diretta da Mosca ha intervistato Maria Zakharova, portavoce del Ministro degli Esteri Sergei Lavrov. Il confronto fra i due non è stato paritario, ne tanto meno è apparso obiettivo e in alcune circostante la diplomatica ha anche beffeggiato il conduttore. La diplomatica ha rivelato la sua versione dei fatti storici e attuali, certa di stare dalla parte giusta. Giletti ha fatto alla portavoce domande precise ma ha avuto risposte vaghe e poco concrete: la Zakharova gli ha poi riso in faccia, gli ha dato del bambino e non solo.
Massimo Giletti sviene in diretta: la reazione degli ospiti
Nonostante una dialettica non democratica Giletti ha proseguito l’intervista con molta diplomazia chiedendo alla sua interlocutrici quali sono oggi le richieste della Russia per porre fine alla guerra in Ucraina. In studio ad assistere all’esclusiva intervista Emanuele Fiano, Saluzzi e Mirta Merlino che ha commentato le dichiarazioni della diplomatica in modo critico. Saluzzi è stato poi più severo e si è dispiaciuto per Giletti e per come è stato trattato, infine il giornalista ha abbandonato lo studio dichiarandosi indignato da tanta “becera propaganda”.
Nel contesto decisamente molto animato Massimo Giletti ha avuto un malore ed è stato immediatamente soccorso dai presenti. Ad assistere all’episodio Mirta Merlino che per prima si è accorta del malessere del giornalista. La Merlino, che conduce L’Aria che tira sempre su LA7, ha preso in mano la conduzione del programma fino a quando Giletti non si è ripreso.
Massimo Giletti come sta oggi
Massimo Giletti è tornato in video dopo qualche minuto di assenza. Il giornalista è stato immediatamente soccorso dai presenti. In seguito il conduttore ha spiegato di aver avuto un mancamento a causa di un calo di zuccheri: probabilmente stare all’aperto a lungo, con una temperatura bassa gli ha provocato alcuni disagi.
Passato il momento di imbarazzo, superato grazie anche alla professionalità di Mirta Merlino che ha saputo gestire la situazione, Giletti ha continuato il suo programma dando spazio ad alcuni imprenditori italiani che operano in Russia. Gli ospiti hanno parlato degli effetti collaterali della guerra sull’economia italiana nazionale e internazionale.