Nadal e la terra rossa di Parigi: non un dominio, ma una tirannia

Tutti i record inarrivabili di Rafael Nadal al Roland Garros. Non solo 14 vittorie, ma numeri e statistiche strabilianti

Erano già mostruosi i numeri di Rafael Nadal sulla terra rossa, ma quelli che riguardano in particolare gli Open di Francia sono semplicemente inarrivabili se consideriamo l’era moderna. La vittoria contro Cusper Ruud è soltanto il sigillo per un dominio diventato oramai una dittatura.

Rafael Nadal dopo il 14 trionfo al Roland Garros – Ansa foto

14 finali disputate a Parigi e 14 successi per il maiorchino, più forte degli acciacchi, dei dolori, di un piede che lo costringe a sottoporsi a continue infiltrazioni che gli permettono di scendere in campo e continuare ad essere, nonostante tutto, il più forte di tutti. 22 Slam vinti e oramai staccati nettamente gli eterni rivali Roger Federer e Novak Djokovic.

Numeri imbarazzanti per un dominio assoluto

Al Roland Garros, Nadal ha vinto 2184 game, perdendone 1116, per un rapporto del 66.2% in carriera. Una percentuale che diventa del 90.8% quando si parla di set vinti (335-34), per non parlare del 112-3 in fatto di match (97.4%,Robin Soderling e Novak Djokovic gli unici due a batterlo). Sono 90 le vittorie in tre set, senza contare il fatto che ha sconfitto ogni avversario affrontato, anche i due che sono riusciti ad estrometterlo dal torneo. Ci sono due strisce importanti: i 39 match vinti di fila dal 1° turno 2010 agli ottavi 2015 compresi, i 38 set vinti di fila dal 2016 al 2018. 24 i parziali vinti 6-0, che nessuno è mai riuscito a infliggergli a Parigi.

Una sola volta Nadal ha giocato al di fuori dei due campi principali, Philippe-Chatrier e Suzanne-Lenglen. L’unica volta risale…al match d’esordio assoluto al Roland Garros, al primo turno dell’edizione 2005, contro Lars Burgsmuller. Da allora ha giocato 114 partite di fila su uno dei due campi più grandi del Roland-Garros.

 Il più “vecchio” a vincere a Parigi

Il maiorchino è diventato, a 36 anni e 2 giorni, il più anziano a vincere il torneo, superando Andres Gimeno, che ci riuscì cinquant’anni fa a 34 anni e 10 mesi. Era numero 5 del mondo quando vinse nel 2005, lo è anche stavolta (diventerà 4° da domani). Per la quarta volta conquista il Roland Garros perdendo solo tre set.

Tutti gli avversari battuti almeno una volta

Casper Ruud, che gli ha conteso l’ultima finale vinta, è stato il suo 74esimo avversario al Roland Garros, e Rafa ha battuto tutti almeno una volta. Compresi i due contro i quali ha subito le sue uniche due sconfitte, Robin Söderling e Novak Djokovic. Unico caso nella storia dei tornei dello Slam.

 La longevità

Lo spagnolo calca i campi del Roland-Garros da 17 anni. Ecco un dato per apprezzare appieno quanto sia impressionante la longevità dello spagnolo: Lars Burgsmuller, che ha sfidato al 1° turno nel 2005, è un classe 1975 (47 anni). Mentre ha fatto in tempo a eliminare già due volte Jannik Sinner, il talento emergente del tennis italiano classe 2001, che aveva solo 4 anni quando Nadal ha debuttato all’Open di Francia.

Striscia vincente

Sono 39 le partite consecutive vinte, record assoluto a Parigi, che Nadal ha ottenuto tra le sconfitte contro Söderling nel 2009 e Djokovic nei quarti di finale nel 2015. Cinque titoli di fila tra il 2010 e il 2014 e le prime quattro partite dell’edizione 2015. Tuttavia, Federer e Borg hanno fatto meglio a Wimbledon con 41 vittorie di fila.

 

 

 

Gestione cookie